COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno
si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa
valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
|
|
PROBLEM SOLVING
Una confezione di 10 tubetti di tempera costa 9,44 euro. Se vogliamo acquistare 10 confezioni per la classe, quale sarà la spesa?
SPIEGAZIONE
Ho fatto quindi disegnare sul quaderno un segmento di 2,3 cm. Esso
rappresenta la larghezza del libro degli alunni, ridotta in scala 1:10. Qual è la
larghezza reale?
I bambini capiranno abbastanza facilmente che sarà necessario moltiplicare 2,3 per 10. Osserviamo il risultato e riflettiamo su come è cambiata la misura.
Procediamo ad analoghe osservazioni su riduzioni in scala 1:100 ed 1:1000.
Potremo dunque giungere alla conclusione che, moltiplicando per 10, 100 e 1000, il valore posizionale delle cifre aumenta e quindi, se il numero è intero occorre aggiungere 1, 2, 3 zeri; se il numero è decimale occorre spostare la virgola da sinistra verso destra 1, 2, 3 volte.
ESERCIZI
Dopo aver svolto alcuni esempi insieme, proponiamo l'attività individuale.
1, 7 x 10
|
4,6 x 100
|
0,034 x 100
|
1,25 x 10
|
7,46 x 100
|
2,0067 x 1000
|
0,08 x ……………… = 0,8
|
12,74 x ……………… = 127,4
|
5,4 x ………………
= 54
|
……………… X 10 = 741,3
|
……………… X 100 = 87
|
……………… X 1000 = 263,4
|
1272 : 1000 =
|
53,4 : 10 =
|
3800 : 1000 =
|
8 530 : 1000 =
|
7650 : 10 =
|
42,52 : 100 =
|
21,4 : 100 =
|
32,8 : 1000 =
|
125,6 : 100 =
|