UNITA' DI APPRENDIMENTO: LE MISURE DI MASSA
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per
analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a
problemi reali.
|
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa
processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.
L’alunno utilizza i più comuni strumenti di misura (bilancia).
|
Saper conoscere e usare le principali unità internazionali di misura per
le masse
Saper risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze
da misurare, unità di misura, strategie operative).
Saper cambiare misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di
misura in contesti significativi
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Per questa attività è indispensabile che in classe sia presente una bilancia analogica (con la lancetta) da cucina.
Presentiamo agli alunni una ricetta per realizzare un semplice dolcetto in classe, ad esempio il salame di cioccolato. Vediamo quali ingredienti sono necessari
· 300 g di biscotti secchi
· 150 g di burro
· 200 g di cioccolato fondente
· 2 uova
· 100 g di zucchero
· zucchero a velo qb
Dividiamo gli alunni in quattro gruppi, diamo ad un gruppo i biscotti secchi, al secondo gruppo il burro, al terzo la cioccolata fondente, al quarto lo zucchero e diciamo di pesare la quantità necessaria per l’ingrediente loro assegnato.
Se ce la sentiamo, realizziamo poi il dolcetto.
IPOTESI
Gli alunni in gruppo peseranno gli ingredienti, in modo da avere la quantità esatta per la preparazione della ricetta.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Esaminiamo con gli alunni come sono suddivisi i pesi sulla bilancia e controlliamo la pesatura degli ingredienti.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta le caratteristiche del nostro sistema di misurazione, le unità di misura con i relativi multipli e sottomultipli, le modalità per indicare il valore di ogni cifra in una misura, il peso lordo, la tara e il peso netto.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre pallini) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizi con una pallina a pagina 68 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = scelta delle unità di misura adatte
Esercizio n° 2 = indicare il valore di ogni cifra
Esercizio n° 3 = individuare il peso lordo, il peso netto e la tara
Esercizio n° 4 = calcolare in tabella il peso lordo, il peso netto e la tara, senza equivalenze
Esercizi con due palline a pagina 68 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 5 = equivalenze
Esercizio n° 6 = equivalenze in tabella e calcolo in tabella del peso lordo, peso netto e tara (con equivalenze)
Esercizi con tre palline a pagina 68 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 7 = ordinamento di misure
Esercizio n° 8 = problemi con misure di massa e peso netto, lordo, tara
“Ripasso facile” a pagina 76 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 76.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: massa sussidiario. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 162, 163 e 164, relativi a:
- scomposizione di misure
- confronto di misure
- ordinamento di misure
- equivalenze
- operazioni con le misure
- problemi con misure
- conoscenza dei termini relativi a peso lordo, netto e tara, formule e calcolo dei diversi tipi di peso, problemi con i vari tipi di peso.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: massa laboratorio”
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 72 e 73 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: massa guida”. La verifica delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sulle misure di tempo e di valore.
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre il Ripasso facile a pagina 76 del sussidiario di matematica, gli esercizi di Studio facile a pagina 67 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: massa sussidiario”.