UNITA' DI APPRENDIMENTO: LA COMPRAVENDITA
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per
analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a
problemi reali.
|
L’alunno utilizza i più comuni strumenti di misura (orologio, euro).
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto,
mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse
dalla propria.
|
Saper conoscere ed utilizzare le misure di valore: l'euro, i suoi
multipli e sottomultipli.
Analizzare il testo di una situazione problematica relativa alla
compravendita o al valore totale/unitario, individuandone i dati.
Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
Riflettere sul procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili
strategie risolutive.
Rappresentare una situazione problematica mediante l’uso di diagrammi a
blocchi.
Risolvere problemi con più operazioni.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Possiamo preparare quattro cartoncini con le parole "SPESA", "GUADAGNO", "RICAVO", "PERDITA". Prendiamo poi spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 72 e proviamo a rappresentare in classe le diverse situazioni. Gli alunni dovranno indicare il cartoncino con la parola che descrive la situazione.
IPOTESI
Gli alunni dovranno cogliere le diverse situazioni e metterle in relazione con la terminologia esatta.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno: facciamo discutere ogni situazione e controlliamo se la terminologia scelta è quella corretta.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta i quattro termini della compravendita nell'ambito di una situazione semplice, che si presta anche per una drammatizzazione in classe.
Gli alunni vengono poi guidati a ricavare le formule.
Per strutturare la lezione potrebbe esserti utile un post presente su questo blog:
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre pallini) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding a pagina 74 del sussidiario di matematica.
Esercizi con una pallina a pagina 75 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = completare schemi con valori mancanti
Esercizio n° 2 = problemi sulla compravendita con una sola operazione
Esercizio n° 3 = completare tabella su valori totali e unitari
Esercizi con due palline a pagina 75 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 4 = completare tabelle sulla compravendita
Esercizio n° 5 = problemi sulla compravendita con due operazioni
Esercizi con tre palline a pagina 75 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 6 = problemi sulla compravendita con due o più operazioni
Esercizio n° 7 = completare tabelle sul rapporto costi/misure
“Ripasso facile” a pagina 76 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 76.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “compravendita sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo a pagina 168, relativi a:
- comprensione e uso della terminologia corretta in una situazione di compravendita
- problemi sulla compravendita
- completamento di tabella su spesa unitaria e totale
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “compravendita laboratorio”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 74 del sussidiario di matematica e il Ripasso facile a pagina 76 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: "compravendita sussidiario"