UNITA' DI APPRENDIMENTO: PROBABILITA'
COMPETENZE
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
- L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).
ABILITA'
- Trasformare le frazioni decimali in numeri decimali.
- Saper distinguere eventi certi, possibili, impossibili
- Esprimere la probabilità di semplici eventi
PROBLEMATIZZAZIONE
Dividiamo gli alunni in gruppi e consegniamo ad ogni gruppo due dadi da gioco a 6 facce. Diciamo a ogni gruppo di effettuare un certo numero di lanci, ad esempio 20, e di registrare ogni volta con una tabella di frequenza il punteggio ottenuto dal lancio dei due dadi.
Chiediamo poi agli alunni di rispondere ad alcune domande:
- Qual è stato il punteggio ottenuto più frequentemente dal tuo gruppo?
- Qual è stato il punteggio ottenuto meno frequentemente dal tuo gruppo?
Qual è un punteggio impossibile da raggiungere?
Quali punteggi sono possibili?
Quali punteggi sono più probabili? Perché?
IPOTESI
Gli alunni, divisi in gruppi, eseguono il compito assegnato, cercando poi di rispondere alle domande indicate, formulando così delle ipotesi sul perché alcuni punteggi sono maggiormente probabili di altri.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
Attraverso il confronto dei risultati ottenuti da ogni gruppo e dai tentativi di spiegazione forniti, si potranno chiarire maggiormente gli eventi certi da quelli solo possibili, i fatti impossibili a quelli invece probabili.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco due mappe degli elementi essenziali da non tralasciare.
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre pallini) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra i seguenti esercizi.
Coding a pagina 113 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione del coding può essere controllata cliccando su questo link: “probabilita sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo a pagina 184 relativi a:
- indicare se una situazione è certa, possibile, impossibile
- individuare maggiori o minori probabilità di un evento
- indicare con una frazione la probabilità di un evento (domino)
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “probabilita laboratorio”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).