martedì 18 gennaio 2011

Il rapporto addizione - sottrazione - classe seconda

Per affrontare in modo chiaro e sistematico il rapporto logico tra le operazioni di addizione e sottrazione iniziamo con un'attività ludica che permetta di partire da una situazione problematica.

Noi abbiamo usato carte per il domino che erano presenti in classe.

Giochiamo con le carte. Marco ha 19 carte. Gliene diamo altre 9. Quante carte ha ora Marco?
19 + 9 = 28

Marco ha 28 carte; ne toglie 9. Quante carte gli sono rimaste?
28 – 9 = 19

Possiamo quindi far comprendere facilmente agli alunni che addizione e sottrazione sono operazioni inverse.

Vediamo un altro esempio:

Mele: …….
Banane: ……..
Quanti frutti in tutto? ……..

Operazione: …………….



Totale frutti: ……….
Banane: ……………
Quante mele? ……….
Operazione: …………….



Possiamo usare questa "scoperta" anche per facilitare il calcolo. Proponiamo alcuni esempi da svolgere insieme, per affrontare successivamente il lavoro individuale:


Ecco una parte del lavoro svolto in classe


Vedi U. A. di riferimento

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