Dedichiamoci prima a rivedere l'uso dei quantificatori.
Sediamoci quindi ora in cerchio: versiamo in mezzo il contenuto di una scatola dei blocchi logici. Bene, questa scatola contiene un insieme di …… ?
Indichiamo alcune consegne agli alunni:
· prendi un blocco verde. Non posso, nessun blocco è verde
· portami tutti i blocchi rettangolari
· portami alcuni blocchi gialli
· porta qualche blocco grande
· fammi vedere almeno 3 blocchi rotondi
· ogni blocco triangolare
· non più di quattro blocchi triangolari.
Naturalmente la stessa attività può svolgersi in altri contesti, ad esempio durante le ore di educazione motoria in palestra: tutte le bambine corrono, alcuni maschi camminano e vanno a prendere qualche palla, ogni bambino deve saltare almeno tre ostacoli e poi fare non più di due capriole e così via....
Ritornando alla nostra situazione in circolo attorno ai blocchi logici, chiediamo adesso di formare l’insieme di tutti i blocchi rossi. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON rossi
Passiamo poi a formare l'insieme di tutti i blocchi quadrati. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON quadrati.
E se formassimo l'insieme di tutti i blocchi sottili? Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON sottili.
Consideriamo l'insieme di tutti i blocchi piccoli. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON piccoli.
Indichiamo alcune consegne agli alunni:
· prendi un blocco verde. Non posso, nessun blocco è verde
· portami tutti i blocchi rettangolari
· portami alcuni blocchi gialli
· porta qualche blocco grande
· fammi vedere almeno 3 blocchi rotondi
· ogni blocco triangolare
· non più di quattro blocchi triangolari.
Naturalmente la stessa attività può svolgersi in altri contesti, ad esempio durante le ore di educazione motoria in palestra: tutte le bambine corrono, alcuni maschi camminano e vanno a prendere qualche palla, ogni bambino deve saltare almeno tre ostacoli e poi fare non più di due capriole e così via....
Ritornando alla nostra situazione in circolo attorno ai blocchi logici, chiediamo adesso di formare l’insieme di tutti i blocchi rossi. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON rossi
Passiamo poi a formare l'insieme di tutti i blocchi quadrati. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON quadrati.
E se formassimo l'insieme di tutti i blocchi sottili? Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON sottili.
Consideriamo l'insieme di tutti i blocchi piccoli. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON piccoli.
Interessante è formulare anche questa domanda: "Se formo l’insieme di alcuni blocchi rotondi posso dire che i blocchi che restano fuori sono NON rotondi? Perché?"
Una scheda da stampare sull'uso dei quantificatori
Una verifica scritta da stampare
Una scheda da stampare sull'uso dei quantificatori
Una verifica scritta da stampare