Avviso ai lettori

Questo blog è nato con l'intento di documentare "in diretta" un percorso completo di didattica della matematica dalla classe prima alla classe quinta. Per ogni argomento affrontato sono indicate verifiche cartacee e/o on line, quando possibile ci sono i links a lezioni per la Lim e l'indicazione di ulteriori risorse sul Web, per ogni lezione c'è il riferimento alla rispettiva unità di apprendimento.
Ora questo percorso è terminato ma il blog continuerà ad esserci per l'eventuale aggiornamento delle attività già presenti: invito quindi tutti i lettori a proporre altre attività ed a continuare a seguire e visitare le pagine di "Didattica della matematica".
Buon anno scolastico a tutti!

martedì 11 gennaio 2011

Indagine e grafico - classe seconda

Utilizziamo la distribuzione della frutta che avviene a scuola per avviare un’indagine tra i bambini al fine di conoscere qual è il loro frutto preferito tra arancia, mela, pera, pesca od altro.
Per queste prime esperienze di indagine statistica ritengo opportuno delimitare il campo delle scelte possibili per evitare un'eccessiva dispersione delle risposte.

Stabiliamo il campione da intervistare (ad esempio gli alunni delle due classi seconde) e procediamo alla raccolta dei dati mediante la somministrazione di un piccolo questionario. Se vuoi stamparlo fai clic qui.
Procediamo alla tabulazione delle risposte utilizzando una tabella a doppia entrata.

Chiediamo agli alunni che cosa rappresentano le crocette. Se le crocette rappresentano le scelte di un bambino potremmo provare ora a costruire un grafico sostituendo alle crocette nella tabella il viso di un bambino, uno smile.
Avremmo anche potuto realizzare l'ideogramma in questo modo, ma la sua esecuzione avrebbe richiesto più tempo, quindi la scelta dei bambini è ricaduta sul tipo precedente.

Il prossimo passo sarà la costruzione di un altro tipo di grafico, l'istogramma.

3 commenti:

  1. ke carini a fare il grafico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    certo,non hanno calcolato l'area moltiplicando il fattore per l'areazione confubolata...ma comunque per essere in seconda... BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ricordo ancora il mio primo giorno delle elemantari (...) grazie e arrivederci

    RispondiElimina
  2. Bravo bravo!
    Mi piace molto la tua didattica e ti sono grata per aver reso disponibili tante attività per tutti noi,insegnanti senza più ...fantasia a causa della stanchezza! ( 40° anno di insegnamento!)
    Mi rinfresca le ideee e l'entusiasmo.
    Grazie!
    Laura G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ti ringrazio e ti faccio tanti auguri per le prossime Feste!

      Elimina