lunedì 4 aprile 2016

Problemi con dati mancanti - classe seconda

L'attività di risoluzione di problemi deve prevedere un'ampia gamma di situazioni possibili, per evitare la meccanicità della risoluzione e per favorire lo sviluppo del pensiero logico, soprattutto finalizzato ad analizzare le situazioni considerandone gli elementi costitutivi ed in base a questi decidere le strategie più appropriate. In questo contesto risulta utile proporre anche problemi con dati inutili o mancanti. Oggi ho proposto la seguente situazione dando agli alunni l'indicazione di risolvere il problema o di spiegare i motivi per cui non ci riuscivano.

Al supermercato vendono tutte le automobiline su uno scaffale. Se ogni automobilina costa 4 €, quanto si incassa in tutto?

Cosa è successo? Molti si sono accorti subito dell'impossibilità di risolvere (alcuni motivando con il fatto che mancava un dato, altri più precisamente spiegando che non conoscevano il numero delle automobiline sullo scaffale), alcuni hanno prima affrontato la spiegazione dei dati e poi si sono fermati al momento della risoluzione, pochissimi tentavano invano di scrivere un'operazione.

Ho proposto un'altra situazione:

Un fioraio prepara dei mazzi di rose mettendo 7 rose in ogni mazzo. Quante rose ha usato?

In questo caso ormai tutti hanno saputo spiegare il perché dell'impossibilità a risolvere.

Gli alunni hanno compreso che ci sono problemi impossibili da risolvere per mancanza di dati necessari, quindi o si riescono a reperire i dati mancanti o non c'è possibilità di procedere ulteriormente.

Nel secondo problema ho fornito io il numero dei mazzi ed allora la risoluzione è andata a buon fine.

Si può continuare l'attività sempre proponendo situazioni da risolvere, in cui però non siano presenti tutti i dati necessari e l'alunno debba scegliere, tra quelli da noi proposti, le informazioni che potrebbero consentirgli di proseguire nella risoluzione. Un esempio:


Una verifica scritta dell'U. A. da stampare


Vedi U. A. di riferimento

7 commenti:

  1. Nel parco devono essere piantati 176 alberi, i giardinieri hanno già interrato molte piante. Quanti alberi restano da piantare? QUALCUNO SA RISOLVERLO?

    RispondiElimina
  2. In un querceto ci sono 26 alberi di quercia.Se ogni albero avesse 15 rami e se su ogni ramo ci fossero 49foglie e 3 nidi,quante sarebbero le foglie sul querceto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una richiesta di soluzione o di un contributo?

      Elimina
  3. In classe Alex guarda lo zaino a tre tasche quante tasche in tutte

    RispondiElimina
  4. Daniela ha 1200 francobolli in più di Michela. Quanti francobolli ha Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è risolvibile, è un problema con dati mancanti. Se non sappiamo quanti francobolli ha Michela non possiamo sapere quanti ne ha Daniela.

      Elimina