sabato 1 aprile 2017

Divisioni per 10, 100 e 1000 - classe terza

Affronteremo l'argomento limitandoci per ora ai casi di numeri in cui sia possibile togliere gli zeri, lasciando gli altri casi a quando avremo affrontato i numeri decimali.
Bruno e Bassotto sono sempre nella grande città, stupiti dalla quantità di vie di comunicazione presenti: strade, autostrade, ferrovie, metro, ecc. Oggi si sono recati vicino all’autostrada ed assistono al transito di numerosi mezzi al casello del pedaggio autostradale. Naturalmente i due ne approfittano per fare qualche calcolo. Ci sono 30 auto incolonnate in parti uguali a 10 caselli. Quante auto per ogni casello?
Naturalmente sappiamo già il risultato: 30 : 10 = 3 perché 3 x 10 = 30.
Registriamo anche sul quaderno usando la tabella.

Osserviamo che la cifra 3 si sposta di un posto verso destra.
Proviamo a fare la stessa cosa con un'altra divisione. Osserviamo che anche in quest'altro caso accade la medesima cosa.
Proviamo ora a rappresentare in tabella altre divisioni per 100 e per 1000. Che cosa notiamo?


Possiamo concludere che quando si divide per 10, 100 e 1000, le cifre diminuiscono il loro valore spostandosi a destra di 1, 2, 3 posizioni.
In altre parole, se è possibile, dividendo per 10, 100 e 1000 si dovranno togliere rispettivamente 1, 2, 3 zeri.
Proponiamo un esercizio

 Ecco anche una scheda con tabelle e macchine da completare. Fai clic per stampare la scheda.

5 commenti:

  1. Grazie per le pubblicazioni sono molto utili in questo periodo estivo.

    RispondiElimina
  2. Ciao ho provato a fare l'esercizo n.1, ho dei dubbi sui termini da inserire " lo zero è l'elemento annullante( assorbente) della divisione quando è al dividendo?E' esatta?
    grazie per l'aiuto
    Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esatta, sì, perché quando lo zero è al divisore la divisione è impossibile.

      Elimina
  3. Buonasera!volevo solo domandare se e normale che nella classe 3 elementare e posibile avere queste tipo di verifiche : 3833:69,4408:58,5929:77.....in tutto sono 21 operazioni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente e secondo la mia opinione no, non è normale. Non voglio dare giudizi perché non conosco la classe ma 21 divisioni con due cifre al divisore non è la norma. Personalmente in terza faccio eseguire solo divisioni con una cifra al divisore.

      Elimina