Matematica per gli insegnanti
Questo post è la continuazione del precedente, dedicato ai sottomultipli delle unità di misura.
Anche in questo caso io preferisco procedere in parallelo presentando insieme i multipli delle misure di lunghezza, capacità e massa. Naturalmente si può scegliere la strada di affrontare prima le misure di lunghezza, poi quelle di capacità e di massa separatamente.
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
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ABILITA’
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UNITA’
DI APPRENDIMENTO
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L’alunno utilizza i più comuni
strumenti di misura.
Sviluppa un atteggiamento positivo
rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno
fatto intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella
realtà
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- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
effettuare misure dirette e indirette di
grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non;
esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di
misura.
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Il decametro
Br1 e Bass8 però
sono di fronte ad un nuovo problema: Ambrogio ha detto loro di misurare la
lunghezza della stradina che dalla fattoria di Ambrogio porta alle stalle. I
due cominciano: 1 m, 2m, 3 m, 4 m. E vanno avanti così ma ad un certo punto Br1
dice: “Basta, io non ce la faccio più, ho la schiena spezzata e non siamo
ancora neanche a metà della stradina.” E Bass8: “Voglio il mio raggio laser!”
Come potrebbero
fare i nostri due amici a misurare più in fretta? Facciamo distendere 10
fettucce da un metro: che cosa è questo? Un metro? No, una decina di metri.
Presentiamolo intero con la rotella metrica. Proviamo ora a misurare, si impiega meno tempo, perché invece di misurare 10 volte, si misura una volta sola. Come la
chiamiamo? Si tratta di una decina (da) di metri (m), quindi dam, cioè decametro. Dove la posizioniamo: sono decine di metri, quindi
alla sinistra dell’u, cioè del metro.
1dam =10 m 1 m = 0,1 dam
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Il decalitro
Consideriamo ora 10 litri, otteniamo una misura 10 volte più grande del litro. Potrebbe essere la capacità di una tanica o di una piccola damigiana.
Come la
chiamiamo? Si tratta di una decina (da) di litri (l), quindi dal, cioè decalitro. Dove la posizioniamo: sono decine di litri, quindi
alla sinistra dell’u, cioè del litro.
1 dal =10 l 1 l = 0,1 dal
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Il decagrammo
Se invece consideriamo un peso di 10 grammi, otteniamo una misura 10 volte più grande del grammo. Potrebbe essere il peso di 3 - 4 penne.
Come la
chiamiamo? Si tratta di una decina (da) di grammi(g), quindi dag, cioè decagrammo. Dove la posizioniamo: sono decine di grammi, quindi
alla sinistra dell’u, cioè del grammo.
1 dag =10 g 1 g = 0,1 dag
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L'ettometro
Proviamo ora a misurare i confini del cortile della
scuola, usando il decametro. Durante la misurazione
chiediamo se si potrà avere una misura più lunga del decametro. Abbiamo precedentemente preso una decina
di metri per formare un decametro, così possiamo prendere 10 decametri per formare una decina
di decametri.
A questo punto ci siamo recati in passeggiata al parco urbano, dove c’è
un percorso che, grazie ai numerosi podisti che lo frequentano, è già suddiviso
in ettometri. Abbiamo portato la rotella del doppio decametro ed abbiamo evidenziato sul percorso 10 dam.
Quanti metri saranno?
Proviamo a camminare sul percorso evidenziato per 100 m, cioè per 10 dam. Come viene chiamata questa
misura?
Si tratta di un centinaio (h) di metri (m), quindi hm, cioè ettometro. Dove la posizioniamo: sono centinaia di metri, quindi
alla sinistra del decametro.
1 hm = 100 m
1 hm = 10 dam 1 m = 0,01 hm
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L'ettolitro
Consideriamo
ora 100 litri, otteniamo una misura 100 volte più grande del litro.
Potrebbe essere la capacità di una botte.
Come la
chiamiamo? Si tratta di un centinaio (h) di litri (l), quindi hl, cioè ettolitro. Dove la posizioniamo: sono decine di decalitri, quindi
alla sinistra del decalitro.
1 hl = 100 l
1 hl = 10 dal 1 l = 0,01hl
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L'ettogrammo
Se
invece consideriamo un peso di 100 g, otteniamo una misura 100 volte
più grande del grammo. Potrebbe essere il peso di una confezione di prosciutto.
Come la
chiamiamo? Si tratta di un centinaio (h) di grammi (g), quindi hg, cioè ettogrammo, comunemente abbreviato come etto. Dove la posizioniamo: sono decine di decagrammi, quindi
alla sinistra dei decagrammi.
1 hg = 100 g 1 hg = 10 dag 1 g = 0,01hg
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Il chilometro
C’è una misura
dieci volte più grande dell’ettometro. E’ il chilo(mille)metro: quanti metri saranno? Sempre approfittando del parco urbano e dei suoi percorsi misurati dai podisti, compiamo una passeggiata lunga 1 km facendo notare gli ettometri
che via via si percorrono. Se
suddividiamo i 1000 m in gruppi da 100 m, quanti ne otterremo? Allora possiamo
dire che 1 km = 1000 m = 10 hm
E se dividiamo il chilometro in gruppi da 10 m, cioè in decametri, quanti ne otterremo?
Il chilometro è un migliaio (k) di metri (m), quindi lo abbrevieremo km, cioè chilometro. Dove lo posizioniamo: sono decine di ettometri, quindi
alla sinistra degli ettometri.
Allora possiamo dire che
1 km = 10 hm = 100 dam = 1000 m
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Il chilogrammo
Naturalmente lo stesso discorso potremo fare a proposito delle misure di massa. I bambini conoscono già il chilogrammo, perché se ne è parlato a proposito delle unità di misura. Può essere il peso di un pacco di sale, di zucchero o di farina.
Il chilogrammo è un migliaio (k) di grammi (g), quindi lo abbrevieremo kg, cioè chilogrammo. Dove lo posizioniamo: sono decine di ettogrammi, quindi
alla sinistra degli ettogrammi.
Allora possiamo dire che
1 kg = 10 hg = 100 dag = 1000 g
Anche in questo caso propongo un gioco on line.
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