La difficoltà successiva e quindi l'attività di oggi riguarda le divisioni con tre cifre al dividendo ed una cifra al divisore, considerando inizialmente una sola cifra del dividendo.
Partiamo anche stavolta da una situazione problematica.
La scuola ha acquistato 4 piccole stampanti spendendo in totale € 574. Qual è il costo di ogni stampante?
Eseguiamo concretamente con i regoli e parallelamente all'attività concreta eseguiamo l’operazione con i simboli.
Eseguiamo poi insieme operazioni con difficoltà analoghe: 990: 9 (senza resti parziali e totali) - 628 : 4 (esatta ma con resti parziali) - 458 : 3 (con resto) - 736 : 7 (con resto e con seconda cifra del quoziente uguale a zero).
Procediamo quindi al lavoro individuale.
Per scoprire la soluzione dell’indovinello, esegui le operazioni in colonna e trascrivi le lettere corrispondenti ai risultati.
Che cosa ci fa un'ape al bar?
930 : 3 = E
648 : 3 = O
884 : 4 = A
573 : 5 = I
912 : 7 = V
537 : 2 = I
738 : 4 = P
649 : 5 = T
625 : 6 = R
Appurato che gli alunni agiscano con sicurezza a questo livello di difficoltà, si potrà procedere alla fase successiva del lavoro che prevede divisioni con tre cifre al dividendo, in cui occorre però considerare le prime due cifre.
Ad esempio dobbiamo eseguire 105 : 4
Eseguiamo concretamente con i regoli in modo da evidenziare il cambio da centinaia a decine e, conseguentemente, la necessità di considerare le prime due cifre del dividendo, vista l’impossibilità di dividere un piatto del multibase per 4.
Eseguiamo poi l’operazione con i simboli.
Eseguiamo sempre insieme alla lavagna operazioni dello stesso tipo: 218 : 7 - 239 : 4 - 587 : 8 e poi procediamo al lavoro individuale.
Se appuriamo che gli alunni riescono senza eccessive difficoltà a risolvere questo tipo di divisioni, proponiamo calcoli da eseguire a livello individuale.
Una verifica scritta da stampare
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una presentazione in Power Point con i vari casi della divisione in colonna
Ulteriori risorse dal Web