Propongo qui un necessario esercizio riassuntivo sui casi finora affrontati di calcolo mentale (addizione e sottrazione) od in riga con numeri entro il centinaio.
Prima di ogni altra cosa ecco una tabella con i principali casi affrontati.
Prima di ogni altra cosa ecco una tabella con i principali casi affrontati.
Parto come faccio spesso da un breve racconto.
Il pirata Testavuota non riesce più a trovare il tesoro nascosto perché deve decifrare una mappa, ma per riuscirci deve prima risolvere alcune operazioni ed essendo "Testavuota" non ce la fa. Lo aiuteremo noi eseguendo i calcoli.
Consegniamo agli alunni un reticolo, come questo. Per stamparlo fai clic qui o sull'immagine.
A questo punto presentiamo agli alunni alcune batterie di operazioni. Ogni operazione sarà accompagnata da una lettera dell'alfabeto. Una volta che gli alunni avranno scritto tutti i risultati inseriranno in una tabella le lettere corrispondenti ai risultati ed otterranno così le indicazioni per procedere sul reticolo e trovare il tesoro.
Ecco la prima batteria di operazioni, al termine della quale otterranno l'indicazione "tre passi avanti" che eseguiranno sul reticolo.
Il pirata Testavuota non riesce più a trovare il tesoro nascosto perché deve decifrare una mappa, ma per riuscirci deve prima risolvere alcune operazioni ed essendo "Testavuota" non ce la fa. Lo aiuteremo noi eseguendo i calcoli.
Consegniamo agli alunni un reticolo, come questo. Per stamparlo fai clic qui o sull'immagine.
A questo punto presentiamo agli alunni alcune batterie di operazioni. Ogni operazione sarà accompagnata da una lettera dell'alfabeto. Una volta che gli alunni avranno scritto tutti i risultati inseriranno in una tabella le lettere corrispondenti ai risultati ed otterranno così le indicazioni per procedere sul reticolo e trovare il tesoro.
Ecco la prima batteria di operazioni, al termine della quale otterranno l'indicazione "tre passi avanti" che eseguiranno sul reticolo.
Al termine della seconda batteria, l'indicazione ottenuta sarà : "sette passi in basso".
Dopo la terza batteria gli alunni vedranno l'indicazione: "sei passi in avanti".
E, infine, dopo la quarta ed ultima batteria otterranno l'indicazione: "due passi in alto".
Eseguendo sul reticolo tutti gli spostamenti indicati gli alunni arriveranno al tesoro.
Puoi stampare la scheda con tutte le operazioni e le tabelle facendo clic qui.
Ecco come gli alunni hanno eseguito il lavoro proposto.
Una lezione per Lim sui calcoli mentali entro il 100
Un test sui contenuti dell'unità 5: le sottrazioni
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta dell'U. A. sulle addizioni, da stampare
Una verifica scritta dell'U. A. sulle sottrazioni, da stampare
Vedi U. A. di riferimento (addizione)
Vedi U.A. di riferimento (sottrazione)
Un test sui contenuti dell'unità 5: le sottrazioni
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta dell'U. A. sulle addizioni, da stampare
Una verifica scritta dell'U. A. sulle sottrazioni, da stampare
Vedi U. A. di riferimento (addizione)
Vedi U.A. di riferimento (sottrazione)