COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
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OBIETTIVI SPECIFICI
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L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
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PROBLEM SOLVING
Prendiamo
un foglio, pieghiamolo a metà e poi apriamolo, mettiamo alcune gocce di colore
a dita o a tempera nella parte sinistra del foglio piegato, chiudiamo il foglio
e premiamo, riapriamo ed osserviamo: i colori si sono sovrapposti, quelli a destra
sono nella stessa posizione dei colori a sinistra, hanno uguale forma e dimensione.
Ora
prendiamo un altro foglio di carta, pieghiamolo a metà e disegniamo una figura
sul foglio piegato; tenendo il foglio piegato ritagliamo la
figura che abbiamo disegnato.
Aprendo il foglio potremo osservare due figure congruenti e opposte, una di fronte all’altra, come se fossero allo specchio.
Proviamo a mettere uno specchio sulla linea di piegatura. Cosa osserviamo?
Aprendo il foglio potremo osservare due figure congruenti e opposte, una di fronte all’altra, come se fossero allo specchio.
Proviamo a mettere uno specchio sulla linea di piegatura. Cosa osserviamo?
Le due
figure ottenute sono simmetriche, la linea di piegatura si dice asse di
simmetria, che si comporta come uno specchio e che è esterno alla figura.
Proviamo a disegnare sul quaderno una figura simmetrica ad una data, ad esempio
e poi vediamo di fare qualche osservazione: l'asse di simmetria s è esterno; le due figure hanno la stessa forma e la stessa dimensione, ma hanno una
posizione diversa. Sono due figure simmetriche rispetto all’asse s. Ogni punto della figura B ha una
distanza dall’asse di simmetria uguale al corrispondente punto di A.
Eseguiamo insieme qualche esempio alla lavagna, cercando di disegnare figure simmetriche rispetto ad assi di simmetria esterni.
SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Molte sono le cose che hanno assi di simmetria interni, sia nel mondo naturale sia tra gli oggetti artificiali. Eccone qualche esempio:
Pieghiamo
ora un foglio a metà, apriamo il foglio e coloriamo la linea di piegatura,
richiudiamo il foglio disegnando una figura sulla linea di piegatura.
Con il
foglio sempre piegato ritagliamo la figura precedentemente disegnata e poi
apriamo il foglio.
Osserviamo:
la linea di piegatura è l’asse di simmetria, l’asse di simmetria stavolta è
interno alla figura.
Pieghiamo
un foglio a metà lungo un asse, disegniamo sulla linea di piegatura e poi ritagliamo
Apriamo
ora il foglio ed osserviamo: la linea di piegatura è l'asse di simmetria,
l'asse è interno alla figura.
Pieghiamo
un foglio a metà lungo un altro asse , disegniamo sulla linea di piegatura e poi ritagliamo.
Apriamo
ora il foglio ed osserviamo: la linea di piegatura è l'asse di simmetria, e anche stavolta l'asse è interno alla figura.
Ci
sono figure che non hanno assi di
simmetria interni, altre che possono avere uno o più assi di simmetria interna.
ESERCIZI
SPIEGAZIONE: TERZA FASE
Dopo aver fatto disegnare le figure simmetriche rispetto ad un asse già tracciato è opportuno proporre un'attività in cui gli alunni debbano individuare e tracciare l'asse di simmetria: ad esempio si può somministrare una scheda come questa (fai clic per stamparla), tratta da un'unità didattica delle maestre Canovi Giuliana e Uldini Renata dell'Istituto Comprensivo Roncalli, a cui mi sono ispirato per questo post e che ringrazio per il materiale che hanno messo a disposizione.
A conclusione del lavoro facciamo eseguire agli alunni una scheda con domande riguardanti la simmetria tratte dalle prove Invalsi di quinta degli anni precedenti. Fai clic per stampare la scheda.
VERSO LE COMPETENZE
Proviamo a ritagliare diverse forme di carta: triangolo isoscele, quadrato, rettangolo, trapezio scaleno e per ognuna di esse chiediamo agli alunni di ipotizzare il numero degli assi di simmetria e poi di verificarlo attraverso la piegatura. Ogni volta che piegando il foglio si riusciranno ad ottenere due parti che combaciano perfettamente, evidenziamo con un pastello la linea di piegatura ed alla fine avremo verificato che il triangolo isoscele ha un asse di simmetria, il quadrato ne ha 4, il rettangolo 2 ed il trapezio scaleno non ha assi di simmetria.