lunedì 30 ottobre 2017

Le misure di capacità - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.

    • Saper conoscere ed usare le principali unità internazionali di misura per le capacità.
    • Saper risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative). 
    • Saper cambiare misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.




    PROBLEM SOLVING

    Per preparare gli ingredienti di un dolce ci servono 100 ml di latte. Noi abbiamo una confezione da 1 000 ml di latte e non abbiamo misurini. Come possiamo fare?
    Ascoltiamo le strategie suggerite dagli alunni, facciamole verbalizzare e provare.

    SPIEGAZIONE: PRIMA FASE

    Per le misure di capacità rivedremo il percorso già compiuto per le misure di lunghezza, naturalmente in modo più veloce, sia perché l'argomento è già stato affrontato in terza sia perché i meccanismi legati alla scomposizione delle misure, alla loro trasformazione ed ai calcoli con le misure sono stati già ripassati nelle lezioni dedicate alle misure di lunghezza (vedi il post).
    L'unità di misura delle capacità è il litro, che si abbrevia l: presentiamolo in classe e proviamo a stimare la capacità di alcuni recipienti (contengono più o meno di un litro) ed a verificare la stima fatta con la misurazione effettiva. Dalla misurazione emergerà, ad esempio, che la bacinella contiene 3 l e qualcosa. Come misuriamo il "qualcosa"?
    Occorrono misure più piccole del litro, i suoi sottomultipli
    Rivediamoli uno per uno, rimarcando che si tratta di un sistema decimale e che quindi ogni misura è 10 volte più piccola di quella che la precede e 10 volte più grande di quella che la segue:
    • dividendo il litro in 10 parti uguali otteniamo il decilitro (dl)
    • dividendo il decilitro in 10 parti uguali (e quindi il litro in 100 parti uguali) otteniamo il centilitro (cl)
    • dividendo il centilitro in 10 parti uguali (e quindi il litro in 1000 parti uguali) otteniamo il millilitro (ml)




    Se dobbiamo misurare capacità più grandi (ad esempio la capacità della vasca da bagno o della piscina) ci servono misure maggiori del litro, i suoi multipli.
    • moltiplicando il litro per 10 otteniamo il decalitro (dal)
    • moltiplicando il decalitro per 10  (e quindi il litro per 100) otteniamo l'ettolitro (hl)

     
    Sintetizziamo in una tabella


    ESERCIZI

    Possiamo ora passare alla scomposizione di misure, prima collettivamente e poi individualmente.

    Proviamo anche a proporre la trascrizione di misure sotto forma di numero decimale. Vediamo un esempio.
    Per trascrivere la misura 2 hl e 5 l decidiamo di usare la prima marca, cioè gli ettolitri. Quanti sono gli ettolitri? Sono 2, mettiamo la virgola ed inseriamo le altre misure facendo però attenzione: a destra degli ettolitri ci sono i decalitri, sono "0" e non dobbiamo dimenticarli, dobbiamo metterli per indicare la posizione ed infine ci sono 5 litri. Risulterà quindi: 2,05 hl
    Svolgiamo diversi esercizi alla lavagna e poi facciamo eseguire individualmente.



    Per quanto riguarda le equivalenze, le diverse metodologie di esecuzione sono state già affrontate con le misure di lunghezza. Dobbiamo quindi cercare di proporre trasformazioni in modi diversi sia per variare le attività sia per non limitare gli alunni ad esecuzioni stereotipate.
    Possiamo proporre attività simili alle seguenti.
    Inserisci le misure nella tabella e completa le equivalenze.


    hl
    dal
    l
    dl
    cl
    ml
    13, 6 dal






    8, 57 hl






     2 145, 8 cl






    326, 26 l







    13,6 dal        = ………………………. hl = ……………………….l =  ………………………. dl
    8,57 hl          = ………………………. dal = ……………………….l =  ………………………. cl
    2 145, 8 cl     = ………………………. ml = ……………………….dl =  ………………………. l
    326,26 l        = ………………………. dl = ……………………….ml =  ………………………. hl

    Utili sono anche le equivalenze in tabella.

    misura
    hl
    dal
    l
    dl
    cl
    ml
    618 l






    74 dl






    16,3 dal






    306 cl






    408 ml







    Proponiamo infine calcoli con le misure di capacità.



    VERSO LE COMPETENZE

    Occorre avere in classe un contenitore da un litro ed un contenitore da un decilitro. Utilizziamo poi altri contenitori che abbiamo in classe o che ci procureremo in altro modo (bicchieri, secchi, bacinelle, tazzine, vaschette, ....).
    Stimiamo e poi misuriamo la capacità di ciascuno dei recipienti che siamo riusciti a procurarci. Potremo poi scomporre e trasformare le misure ottenute in altre equivalenti.

    Un test/gioco on line per i tuoi alunni

    Vedi U. A. di riferimento

    4 commenti:

    1. Caro collega, insegno in una quarta in un quartiere difficile di Reggio Calabria, ti devo dire GRAZIE perchè seguendo le tue strategie i miei 20 alunni adorano la matematica (naturalmente con qualche eccezione)! Approfitto per augurarti un Sereno Natale!

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      1. Cara Giovanna, sono contento di ciò che tu dici; anch'io ti porgo i miei auguri sia per un felice Natale sia per il tuo lavoro che, mi par di capire, si svolge in condizioni abbastanza complesse.

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    2. Io sono una mamma di un bambino che ha difficoltà a comprendere le equivalenze, perché i libri non spiegano bene,gli ho mostrato il suo metodo è ci ha aiutato molto!

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    Dal 2 agosto 2010