COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
|
|
PROBLEM SOLVING
In un canile ci sono 15 cani in attesa di essere adottati. Quante zampe in tutto?
Che cosa noti osservando le due moltiplicazioni?
SPIEGAZIONE
Sempre partendo dalla tabella della moltiplicazione rivediamo alcune delle osservazioni fatte lo scorso anno:
Quali sono i casi in cui si usa la moltiplicazione? La moltiplicazione risponde alle domande “quanti in tutto?”, “quanti in totale?”, “quanti complessivamente?” nei casi in cui si ripete la stessa quantità.
Possiamo dunque considerare la moltiplicazione come un’addizione ripetuta e quindi la moltiplicazione gode anche delle stesse proprietà dell’addizione. Quali saranno le proprietà della moltiplicazione?
Per chi ha la possibilità di usare la Lim od il computer in classe potrebbe essere utile una mia lezione Lim per ripassare le varie proprietà.
In ogni caso ripassiamo e sintetizziamo:
La moltiplicazione gode però anche della proprietà distributiva rispetto alla somma ed alla differenza.
ESERCIZI
VERSO LE COMPETENZE
Propongo una scheda in cui, date alcune moltiplicazioni da calcolare oralmente, gli alunni debbano stimare l'ordine di grandezza del risultato, individuare e applicare le proprietà che rendano più semplici i calcoli e verificare il risultato con la calcolatrice. Fai clic per stampare la scheda.