mercoledì 4 ottobre 2017

Calcolo mentale: addizioni e sottrazioni - classe quarta


COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 


  • Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero.
  • Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.



PROBLEM SOLVING E SPIEGAZIONE

Se già non li sono, sistemiamo gli alunni a coppie ed a ogni coppia consegniamo un foglio con una numerazione in sequenza con le istruzioni di completare la sequenza nel minor tempo possibile, utilizzando solo il calcolo mentale e di spiegare per iscritto la strategia usata :
1° coppia) 132 + 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..+ 9 ……..
2° coppia) 32 + 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..+ 19 ……..
3° coppia) 32 + 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..+ 29 ……..
4° coppia) 132 + 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..+ 11 ……..
5° coppia) 132 + 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..+ 21 ……..
6° coppia) 132 + 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..+ 31 ……..
7° coppia) 132 - 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..- 9 ……..
8° coppia) 232 - 19 ……..- 19 …….. -19 ……..- 19 ……..- 19 ……..- 19 ……..
9° coppia) 332 - 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..- 29 ……..
10° coppia) 132 - 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..- 11 ……..
11° coppia) 232 - 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..- 21 ……..
12° coppia) 332 - 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..- 31 ……..


Esaminiamo alla lavagna le strategie usate da ogni coppia cercando di raggiungere alcune conclusioni.



ESERCIZI


Proponiamo una scheda di esercitazione. Fai clic per stamparla.


Proponiamo ora un'attività che richieda il calcolo mentale ed il successivo controllo usando la calcolatrice, strumento da non demonizzare ma da far conoscere agli alunni affinché lo usino in modo appropriato. Un utilizzo proficuo della calcolatrice può proprio essere quello della verifica di calcoli svolti in riga od in colonna.
Sul quaderno:


Calcolo mentale
Con la calcolatrice
100 + 30 + 25


18 - 5 + 6 + 3 - 10


30 + 55 + 4 - 3


106 + 21 + 34 + 9


5 860 +3 952


357+ 815


4500 + 1400 + 345


540 + 1 000 + 456


1 780 - 522


2 630 - 654


4 980 - 12


1 100 - 180



VERSO LE COMPETENZE

Proponiamo un'attività riassuntiva, in cui occorra prima stimare l'ordine di grandezza di un risultato, poi calcolare il totale ed il resto con il calcolo mentale, permettendo successivamente di verificare l'esattezza dei conteggi mediante l'uso della calcolatrice.


Dal 2 agosto 2010