COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
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OBIETTIVI SPECIFICI
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L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni e
costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).
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PROBLEM SOLVING
I tre pirati Testadura, Mano d'acciaio e Sguercio hanno fatto razzia impadronendosi di un bel bottino: Testadura ha 15 monete d'oro, Mano d'acciaio ne ha 10 e Sguercio solo 8.
Quante sono in tutto le monete d'oro?
Se tutti i pirati avessero lo stesso numero di monete, quante ne avrebbero ciascuno?
Lasciamo che i bambini rispondano e seguiamo il tipo di ragionamento e di procedimento messo in atto.
SPIEGAZIONE
L'apprendimento del concetto di media aritmetica non è semplice, soprattutto perché si tratta di un dato non reale. Vediamo quindi con attenzione i vari passaggi necessari.
Iniziamo dagli euro posseduti da alcuni bambini e rappresentiamo i dati in una tabella.
Ora rappresentiamo la stessa situazione con un istogramma.
Se abbiamo a disposizione dei mattocini come i Lego, realizziamo anche con i mattoncini la stessa situazione (se non li abbiamo possiamo fare la stessa cosa con le palline infilate nei bastoncini dell'abaco). Ora spostiamo i mattoncini (o le palline) in modo da rendere uguali le colonne, come se tutti possedessero lo stesso numero di euro. Rappresentiamo sul quaderno:
Abbiamo calcolato la media, cioè il valore totale di una serie distribuito in parti uguali fra i componenti di una serie.
Avremmo potuto calcolarla anche
così:
trovare il valore totale 2 + 5 + 6 + 2 + 5 = 20
dividere il valore totale per il numero di bambini 20 : 5 = 4
è la media.
Chiariamo ai bambini che 4 non è un dato reale perchè non è vero che tutti gli alunni possiedono 4 €; si tratta del valore che potremmo avere se tutti i bambini possedessero lo stesso numero di euro.
A che
cosa serve la media? Vediamo questo esempio, così gli alunni potranno capire meglio anche il voto medio
della classe che uso nelle verifiche.
Ecco i risultati di due gruppi di bambini nelle
prove di ingresso (in classe abbiamo utilizzato i dati reali, qui per evidenti motivi di privacy, ricorrerò a nomi fittizi). Inseriamoli in una tabella a doppia entrata.
Gruppo A
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Maria
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8
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Lucia
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7
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Luisa
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6
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Enrico
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7
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Gruppo B
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Anna
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10
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Gina
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9
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Paola
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8
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Matteo
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8
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Davide
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5
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Chi ha
preso il voto migliore nel primo gruppo? E nel secondo?
Calcoliamo
la media del 1° gruppo: 8 + 7 + 6 + 7 = 28
28 : 4 = 7
Chi ha
preso un voto inferiore alla media? E chi superiore?
Calcoliamo
la media del 2° gruppo: 10 + 9 + 8 + 8 + 5 = =40 40 : 5 = 8
Chi ha
preso un voto inferiore alla media? E chi superiore?
Quale
dei due gruppi si è comportato meglio?
Quindi la media serve a darci un’idea complessiva di un determinato fenomeno.
ESERCIZI
Ecco alcuni esercizi proposti in classe.
Propongo anche una scheda da stampare contenente anche un esercizio tratto dalle prove Invalsi delle classi quinte: fai clic per stamparla.
VERSO LE COMPETENZE
Un gruppo di 10 bambini fa un'indagine per conoscere la taglia delle scarpe indossate.
I risultati ottenuti sono stati riportati in una tabella di frequenza.
Completa l'istogramma.
Calcola la media.
31 + (34 x 2) + (35 x .....) + (36 x .....) = .....................
............... : 10 = .......................
Verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento
Una lezione per Lim sulla media aritmetica