venerdì 6 ottobre 2017

La soluzione dei problemi (2 d. e 2 op) - classe quarta


COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.



  • Riconoscere situazioni problematiche nell’ambito dell’esperienza personale e nell’ambito del contesto della classe.
  • Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
  • Saper discutere e comunicare strategie risolutive.
  • Riflettere sul procedimento scelto e confrontarlo con altre possibili strategie risolutive.
  • Rappresentare una situazione problematica mediante l’uso di diagrammi a blocchi. 
  • Risolvere problemi con due domande e due  operazioni. 



PROBLEM SOLVING 

Conversiamo con gli alunni: molto spesso ci troviamo a dover risolvere problemi, alcuni dei quali possono essere risolti compiendo delle azioni, altri invece richiedono l’uso di operazioni aritmetiche.
Vediamo alcuni esempi. 

Come risolveresti le seguenti situazioni?

·         A. Ho aperto la porta per innaffiare i fiori sul pianerottolo, la porta si è richiusa ed io sono rimasto fuori casa e senza le chiavi
·         B. Possiedo € 50. Posso comprare una maglia che costa € 35 ed una camicia che costa € 25?
·         C. Siamo al trentottesimo minuto di una partita di calcio che dura 90 minuti. Quanti minuti mancano alla fine?
·         D. Alle 16, 30 parte sia il treno che il bus per Roma. Sono indeciso su quale mezzo di trasporto scegliere.

SPIEGAZIONE

Per rivedere il grado di sicurezza degli alunni nei confronti dei concetti logici implicati nelle quattro operazioni aritmetiche, possiamo proporre un’esercitazione di questo tipo.




Rivediamo con gli alunni le fasi da seguire nella risoluzione di un problema matematico. Iniziamo da problemi con due domande da risolvere con due operazioni.

ESERCIZI

Proponiamo sia problemi consequenziali (in cui nella seconda operazione si deve utilizzare il risultato della prima) sia problemi non consequenziali.

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Ecco alcuni possibili problemi


Consequenziali
Non consequenziali
Su un banco del mercato il fruttivendolo al mattino dispone 20 cassette, ognuna delle quali contiene 25 mele. Durante la giornata il fruttivendolo vende 325 mele.
Quante mele c’erano in tutto al mattino?
Quante mele non sono state vendute?
Ad una gara ciclistica partono 306 corridori. Se gli uomini sono 217, quante sono le donne?
Giungono al traguardo solo 258 corridori. Quanti corridori si sono ritirati?
Il maestro ha 4 schede da fotocopiare; fa 26 copie di ogni scheda. Quante saranno tutte le schede? Il maestro le suddivide in parti uguali in 2 contenitori. Quante schede in ogni contenitore?
Una biblioteca possiede 5 760 libri. Al termine della scorsa settimana risultavano in prestito 1 254 libri. Quanti libri erano rimasti nella biblioteca?
In questa settimana sono stati effettuati altri 157 prestiti. Quanti sono ora i libri in prestito?
Un autista deve portare un gruppo di turisti da Genova a Firenze (226 km) e poi da Firenze a Roma (278 km). Quanti km dovrà percorrere in totale?
Se impiega 6 ore ad effettuare il percorso, quanti km ha percorso in media ogni ora?


Propongo anche una situazione come la seguente, adattata da un item della prova Invalsi della classe quinta.
Marta è appassionata di fumetti. La nonna le regala 20 euro e Marta decide di spenderli per acquistare dei giornalini che costano € 3 l’uno. Quanti giornalini riesce a comprare al massimo?
Risposta: …………………….


VERSO LE COMPETENZE

Dividiamo gli alunni in gruppi di lavoro e proponiamo questa situazione.
La Direzione della Scuola ha inviato il seguente avviso:

"Si comunica l’ammontare del pagamento per assicurazione e per il contributo volontario per l’a.s. 2017/2018 relativo alla scuola primaria.

8,00 
€ polizza assicurazione a.s. 2017/2018;

15,00 
€ contributo per miglioramento dell’offerta formativa."

Se gli alunni che hanno pagato sono stati 356, qual è stata la somma totale raccolta?

Chiediamo ai gruppi:
1) Leggete la situazione, analizzate i dati e risolvete con il diagramma a blocchi.
2) Spiegate a parole il procedimento seguito per risolvere il problema.
3) Provate a risolvere in altro modo.

Dal 2 agosto 2010