COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
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OBIETTIVI SPECIFICI
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L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo
il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive
il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla
propria.
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PROBLEM SOLVING
Vediamo
alcuni esempi.
Come risolveresti le seguenti situazioni?
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A. Ho aperto la porta per innaffiare i fiori sul
pianerottolo, la porta si è richiusa ed io sono rimasto fuori casa e senza le
chiavi
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B. Possiedo € 50. Posso comprare una maglia che
costa € 35 ed una camicia che costa € 25?
·
C. Siamo al trentottesimo minuto di una partita di
calcio che dura 90 minuti. Quanti minuti mancano alla fine?
·
D. Alle 16, 30 parte sia il treno che il bus per Roma.
Sono indeciso su quale mezzo di trasporto scegliere.
SPIEGAZIONE
Per
rivedere il grado di sicurezza degli alunni nei confronti dei concetti logici
implicati nelle quattro operazioni aritmetiche, possiamo proporre
un’esercitazione di questo tipo.
Rivediamo
con gli alunni le fasi da seguire nella risoluzione di un problema matematico.
Iniziamo da problemi con due domande da risolvere con due operazioni.
ESERCIZI
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Ecco alcuni possibili problemi
Consequenziali
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Non
consequenziali
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Su un
banco del mercato il fruttivendolo al mattino dispone 20 cassette, ognuna
delle quali contiene 25 mele. Durante la giornata il fruttivendolo vende 325
mele.
Quante
mele c’erano in tutto al mattino?
Quante
mele non sono state vendute?
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Ad una
gara ciclistica partono 306 corridori. Se gli uomini sono 217, quante sono le
donne?
Giungono
al traguardo solo 258 corridori. Quanti corridori si sono ritirati?
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Il
maestro ha 4 schede da fotocopiare; fa 26 copie di ogni scheda. Quante
saranno tutte le schede? Il maestro le suddivide in parti uguali in 2
contenitori. Quante schede in ogni contenitore?
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Una
biblioteca possiede 5 760 libri. Al termine della scorsa settimana
risultavano in prestito 1 254 libri. Quanti libri erano rimasti nella
biblioteca?
In
questa settimana sono stati effettuati altri 157 prestiti. Quanti sono ora i
libri in prestito?
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Un
autista deve portare un gruppo di turisti da Genova a Firenze (226 km) e poi
da Firenze a Roma (278 km). Quanti km dovrà percorrere in totale?
Se
impiega 6 ore ad effettuare il percorso, quanti km ha percorso in media ogni
ora?
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Propongo anche una situazione come la seguente, adattata da un item della prova Invalsi della classe quinta.
Marta è appassionata di fumetti. La nonna le regala 20 euro e Marta decide di spenderli per acquistare dei giornalini che costano € 3 l’uno. Quanti giornalini riesce a comprare al massimo?
Risposta: …………………….
VERSO LE COMPETENZE
Dividiamo gli alunni in gruppi di lavoro e proponiamo questa situazione.
La Direzione della Scuola ha inviato il seguente avviso:
"Si comunica l’ammontare del pagamento per assicurazione e per il contributo volontario per l’a.s. 2017/2018 relativo alla scuola primaria.
8,00 € polizza assicurazione a.s. 2017/2018;
15,00 € contributo per miglioramento dell’offerta formativa."
Se gli alunni che hanno pagato sono stati 356, qual è stata la somma totale raccolta?
Chiediamo ai gruppi:
1) Leggete la situazione, analizzate i dati e risolvete con il diagramma a blocchi.
2) Spiegate a parole il procedimento seguito per risolvere il problema.
3) Provate a risolvere in altro modo.