COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno
si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa
valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
|
|
PROBLEM SOLVING
Parliamo di sicurezza a scuola cercando di individuare con gli alunni i possibili pericoli ed i modi per prevenire gli infortuni scolastici.
Secondo i dati diffusi dall'Inail vi sono state 88 512 denunce di infortunio nel 2013 tra gli studenti delle scuole pubbliche, mentre nel 2014 gli infortuni sono stati 82 118.
Come possiamo calcolare il totale degli alunni che hanno avuto un infortunio scolastico nei due anni considerati?
Degli 82 118 infortuni del 2014, 46 561 infortuni hanno interessato alunni di sesso maschile. Quanti sono stati gli infortuni che hanno coinvolto alunne di sesso femminile?
SPIEGAZIONE: PRIMA FASE
Nelle classi precedenti gli alunni hanno già acquisito il significato e la tecnica delle addizioni e delle sottrazioni in colonna. Si tratta ora di rivedere il meccanismo da seguire nell'esecuzione delle due operazioni, includendo numeri che arrivino fino alle centinaia di migliaia e considerando la possibilità di più cambi.
Proprio in una fase iniziale di revisione eseguiamo le operazioni con l'abaco in modo che risulti ben visibile il procedimento del cambio e sul quaderno aiutiamoci con una tabella che aiuti gli alunni ad incolonnare esattamente.
In questa sede io presento una possibile sequenza di attività, lasciando alla fantasia di ogni docente la scelta dei modi migliori per problematizzare le situazioni e per favorire le motivazioni degli alunni.
In questa sede io presento una possibile sequenza di attività, lasciando alla fantasia di ogni docente la scelta dei modi migliori per problematizzare le situazioni e per favorire le motivazioni degli alunni.
Prevediamo
la revisione dei vari casi appresi finora e lavoriamo collettivamente. Rivediamo
per ogni operazione i termini e come si esegue la prova per verificare
l’esattezza dei calcoli eseguiti.
Il modo migliore di verificare l'esattezza del risultato di un'operazione è l'aiuto della calcolatrice. Chi non vuole ricorrere all'aiuto della calcolatrice può applicare la proprietà commutativa per verificare i risultati delle addizioni ed all'operazione inversa per verificare i risultati della sottrazione.
Ecco alcuni esempi possibili:
Il modo migliore di verificare l'esattezza del risultato di un'operazione è l'aiuto della calcolatrice. Chi non vuole ricorrere all'aiuto della calcolatrice può applicare la proprietà commutativa per verificare i risultati delle addizioni ed all'operazione inversa per verificare i risultati della sottrazione.
Ecco alcuni esempi possibili:
Se ci sembra che gli alunni procedano in modo sicuro, facciamoli operare individualmente lasciando libertà di usare o meno la tabella per incolonnare i numeri.
Ci sono alunni che preferiscono ancora usare le intestazioni di colonna
ed altri che invece preferiscono incolonnare direttamente.
ESERCIZI
Ecco alcuni esercizi possibili.
Metti in colonna e verifica l'esattezza dei tuoi calcoli:
12 848 + 724 + 37
58 + 4 912 + 724
754 + 6 007 + 99
8 545 + 555 + 11 315
6 416 + 85 + 679
587 + 17 353 + 7 803
1 893 + 96 + 375
2 157 + 24 + 366
1 898 + 95 + 734
5 007 + 705 + 77
2 564 + 216 + 37
SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Facciamo
la stessa cosa per la sottrazione. Prevediamo
la revisione dei vari casi appresi finora e lavoriamo collettivamente. Rivediamo
per ogni operazione i termini e come verificare
l’esattezza dei calcoli eseguiti. Ecco alcuni esempi possibili:
senza prestito
|
Con prestito dalle da
|
Con prestito dalle h
|
Con prestito dalle k
|
Con più prestiti
|
3895 -
2743
|
1823 -
717
|
935 -
762
|
4287 -
2524
|
6605 -
4716
|
ESERCIZI
Metti in colonna e verifica l'esattezza dei tuoi calcoli:
8 854 - 202
978 - 425
8 754 - 4 622
1 763 - 1 420
27 850 - 13 490
10 583 - 328
29 617 - 3 496
2 788 - 1 274
2 882 - 1 458
56 794 - 24 369
32 580 - 11 236
VERSO LE COMPETENZE
Ogni cella dei dati è contrassegnata da una lettera in rosso. Esegui le operazioni indicate dalle lettere, come nell'esempio.
Operazione da svolgere sul quaderno
|
Stima
|
Risultato dell’operazione in colonna
|
Controllo con la calcolatrice
|
A + B
151 026 + 110 850
|
Più o meno di
300 000?
|
||
C + D + E
|
Più o meno di
250 000?
|
||
F + G
|
Più o meno di
300 000?
|
||
H + I + L
|
Più o meno di
300 000?
|
||
A + F
|
Più o meno di
300 000?
|
||
B + G
|
Più o meno di
250 000?
|
||
C + H
|
Più o meno di
250 000?
|
||
D + I
|
Più o meno di
250 000?
|
||
E + L
|
Più o meno di
250 000?
|
Operazione da svolgere sul quaderno
|
Stima
|
Risultato dell’operazione in colonna
|
Controllo con la calcolatrice
|
A - B
151 026 - 110 850
|
Più o meno di
100 000?
|
||
D - C
|
Più o meno di
50 000?
|
||
D - E
|
Più o meno di
100 000?
|
||
F - G
|
Più o meno di
50 000?
|
||
I - H
|
Più o meno di
50 000?
|
||
I - L
|
Più o meno di
50 000?
|
||
A - F
|
Più o meno di
1 000?
|
||
B - G
|
Più o meno di
1 000?
|
||
C - H
|
Più o meno di
1 000?
|
||
I - D
|
Più o meno di
1 000?
|
||
L - E
|
Più o meno di
1 000?
|
Verifica delle competenze
Una verifica on line