COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
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OBIETTIVI SPECIFICI
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L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
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PROBLEM SOLVING
Questa è la pianta della cameretta di Marco in scala 1:100.
Come possiamo fare per conoscere le misure reali?
SPIEGAZIONE: PRIMA FASE
Iniziamo l'attività rivedendo le moltiplicazioni dei numeri naturali per 10, 100 e 1000. L'argomento è stato già affrontato nello scorso anno scolastico, ma merita comunque un ripasso.
Cosa accade se moltiplichiamo un numero per 10, 100 e 1000?
Dagli esempi fatti deriva l'osservazione che per moltiplicare velocemente un numero naturale per 10, 100 e 1000 è sufficiente aggiungere alla sua destra uno, due o tre zeri.
ESERCIZI
Proponiamo esercizi a livello orale scritto, come ad esempio queste due tabelle.
X 10
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X 100
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X 1000
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24
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45
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8
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56
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X 10
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X …….
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X 1000
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………
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600
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45
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450
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72
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7 200
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……..
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800
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Propongo anche il seguente quesito, tratto dalla prova Invalsi dello scorso anno.
"Nella tua classe l’insegnante chiede di moltiplicare a mente 130 x 50. Scrivi come faresti tu per trovare rapidamente il risultato usando il calcolo mentale."
Risposta: ………….........……………………………………………………………………………………...
…………………………………………………………………………………………...............................
Ritengo anche importante proporre agli alunni dei calcoli ad "occhio" con previsione dei risultati. Ad esempio:
Quale potrebbe essere il risultato esatto di ciascuna delle seguenti operazioni?
9 000 – 2 400
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275 + 225
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2 200
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400 x 9
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500
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11 x 2 x 100
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6 600
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250 x 2
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3 600
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4 000 – 1 800
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710
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330 x 10 x 2
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575 + 135
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SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Possiamo guidare gli alunni a scoprire altre strategie di calcolo con la moltiplicazione.
Chiediamo, ad esempio, come si può operare per moltiplicare velocemente per 5. Lasciamo che gli alunni discutano fino ad individuare la possibilità di moltiplicare per 10 e dividere per 2.
Quale può, invece, essere la strategia per moltiplicare velocemente per 9? In questo caso è più difficile individuare una soluzione corretta (alcuni bambini diranno "moltiplicare per 10 e togliere 1!).
Consideriamo questo esempio: 11 x 9. Sappiamo che il risultato è 99
Invitiamo gli alunni a riflettere sul fatto che se ripetiamo 11 dieci volte invece di nove, abbiamo ripetuto una volta di troppo quindi bisogna togliere una volta il numero ripetuto, cioè il moltiplicando. La strategia è quindi: "moltiplicare per 10 e togliere il moltiplicando", "11 x 10 - 11".
Adesso potrebbe essere più semplice scoprire in che modo eseguire velocemente moltiplicazioni per 11. Lasciamo anche stavolta che gli alunni arrivino da soli a scoprire che occorre "moltiplicare per 10 e aggiungere il moltiplicando", ad esempio
ESERCIZI
Calcola velocemente:
21 x 5
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21 x 9
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21 x 11
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14 x 5
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14 x 9
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14 x 11
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16 x 5
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16 x 9
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16 x 11
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18 x 5
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18 x 9
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18 x 11
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VERSO LE COMPETENZE
Proponiamo il seguente esercizio: gli alunni devono calcolare a mente il risultato delle moltiplicazioni e poi devono colorare la casella secondo la grandezza del risultato ottenuto, come da legenda.
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica delle conoscenze e delle abilità
Una verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento