COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
|
|
PROBLEM SOLVING E SPIEGAZIONE
Lasciamo compiere osservazioni agli alunni e poi chiariamo che abbiamo applicato la proprietà invariantiva: la differenza non cambia se si aggiunge o si sottrae uno stesso numero sia al minuendo che al sottraendo.
Rivediamo alcune delle osservazioni fatte lo scorso anno a proposito della tabella della sottrazione:
- la sottrazione tra numeri naturali è possibile solo se il minuendo è maggiore o uguale al sottraendo
- se da un numero si toglie lo stesso numero il risultato sarà zero
- se da un numero si toglie 1 si ottiene il numero precedente.
E' importante far riflettere gli alunni su quale caso, a loro avviso, facilita maggiormente il calcolo.
ESERCIZI
Un esercizio utile può essere quello di applicare la proprietà invariantiva decidendo se un numero dato debba essere aggiunto o tolto per semplificare il calcolo.
Infine è utile proporre un esercizio lasciando gli alunni liberi di applicare la proprietà invariantiva nel modo che preferiscono: ciò ci può dare utili informazioni sulle strategie di calcolo utilizzate da ciascun bambino.
VERSO LE COMPETENZE
Propongo una scheda in cui gli alunni dovranno applicare la proprietà invariantiva della sottrazione usando gli euro. Fai clic qui o sull'immagine per stamparla.