lunedì 2 ottobre 2017

Sottrazione e proprietà - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 


  • Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero.
  • Saper stimare l’ordine di grandezza del risultato di un calcolo per verificare la sua attendibilità.


PROBLEM SOLVING E SPIEGAZIONE

Proponiamo una situazione come quella descritta qui.



Lasciamo compiere osservazioni agli alunni e poi chiariamo che abbiamo applicato la proprietà invariantiva: la differenza non cambia se si aggiunge o si sottrae uno stesso numero sia al minuendo che al sottraendo.

Rivediamo alcune delle osservazioni fatte lo scorso anno a proposito della tabella della sottrazione:
  • la sottrazione tra numeri naturali è possibile solo se il minuendo è maggiore o uguale al sottraendo
  • se da un numero si toglie lo stesso numero il risultato sarà zero
  • se da un numero si toglie 1 si ottiene il numero precedente.
Vediamo alcuni esempi in cui arrotondare il minuendo o il sottraendo aggiungendo o togliendo lo stesso numero.



E' importante far riflettere gli alunni su quale caso, a loro avviso, facilita maggiormente il calcolo.


ESERCIZI


Un esercizio utile può essere quello di applicare la proprietà invariantiva decidendo se un numero dato debba essere aggiunto o tolto per semplificare il calcolo.


Infine è utile proporre un esercizio lasciando gli alunni liberi di applicare la proprietà invariantiva nel modo che preferiscono: ciò ci può dare utili informazioni sulle strategie di calcolo utilizzate da ciascun bambino.



VERSO LE COMPETENZE

Propongo una scheda in cui gli alunni dovranno applicare la proprietà invariantiva della sottrazione usando gli euro. Fai clic qui o sull'immagine per stamparla.



Una verifica on line 

Dal 2 agosto 2010