mercoledì 15 novembre 2017

Rotazioni e traslazioni - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.


    • Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi che le compongono (assi di simmetria). 
    • Operare semplici trasformazioni geometriche.


    PROBLEM SOLVING

    Prova ad utilizzare la figura in blu per ricoprire interamente il quadrato bianco, senza lasciare spazi. 

    SPIEGAZIONE: PRIMA FASE

    Dopo aver studiato la simmetria, vediamo ora altre due trasformazioni geometriche: le rotazioni e le traslazioni. Cominciamo dalla prima, la rotazione.
    Su una lavagna quadrettata rappresentiamo la seguente situazione

    La freccia effettua un movimento che non cambia la forma, la grandezza ed il colore della freccia. Cambia solo la posizione della freccia.
    Questo movimento si chiama rotazione.
    La prima freccia ha subito una rotazione intorno al centro O.
    La rotazione è avvenuta in senso orario e per un quarto di giro, cioè per 90°

    Vediamo ora questa figura.


    La freccia A ha subito una rotazione intorno al centro O.
    La rotazione è avvenuta in senso antiorario e per un quarto di giro, cioè per 90°
    Proviamo a far ruotare, ad esempio, le lancette di un orologio murale: facciamole ruotare di un angolo acuto, retto, ottuso, piatto in senso orario, poi effettuiamo la stessa cosa in senso antiorario.

    ESERCIZI

    Possiamo proporre due schede contenenti esercizi, di cui alcuni tratti da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.


    SPIEGAZIONE: SECONDA FASE

    Passiamo ora al concetto di traslazione.
    Emma ha spostato la cuccia del suo cane Fido
    Abbiamo fatto uno spostamento di tutti i punti della figura con la stessa direzione, verso e lunghezza. Questo spostamento si chiama traslazione.
    La figura che si ottiene dopo la traslazione è congruente alla figura iniziale.

    Ogni traslazione è indicata da un vettore. 
    Emma non è ancora contenta della posizione della cuccia di Fido ed opera un secondo spostamento
     Proviamo ora ad unire i due spostamenti

    Emma avrebbe potuto fare anche una sola traslazione, quella indicata dal vettore verde.

    ESERCIZI

    Proponiamo una scheda simile alla seguente: fai clic per stamparla.


    VERSO LE COMPETENZE

    Osserva la traslazione del rombo blu e completa la coloritura delle piastrelle seguendo il ritmo.


    Applica una rotazione di 90° in senso orario attorno al centro di rotazione che si trova sempre sul vertice in basso a destra, indicato da un punto rosso e completa la coloritura della piastrella.



    Una lezione per Lim su rotazioni e traslazioni

    Una verifica delle competenze

    Dal 2 agosto 2010