lunedì 29 ottobre 2018

Il sussidiario "Pista" - Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1 000

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).
Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero  e della virgola.

Saper applicare le proprietà delle 4 operazioni per eseguire calcoli mentali.

Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni di numeri interi e decimali per 10, 100 e 1000




PROBLEMATIZZAZIONE

Prendiamo spunto dalla lettura delle situazioni presenti sul sussidiario a pagina 293, senza leggere le regole evidenziate in giallo. Queste dovranno essere scoperte dagli alunni, lavorando in gruppo sulle due schede qui presentate.
Fai clic per stampare la prima scheda e la seconda scheda.






IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI


È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi. 

Vediamo le risposte fornite dai diversi gruppi e poi procediamo ad un controllo attraverso un’esperienza concreta.
Tracciamo sul pavimento una linea lunga 1,5 metri e dividiamola poi in 10 parti uguali. Facciamo misurare agli alunni la lunghezza di ogni parte e noteremo che ogni parte è lunga 15 cm, cioè 0,15 metri.
Osserveremo quindi che 1,5 : 10 = 0,15 e che la cifra 1 delle unità iniziali ora è diventata 1 decimo, la cifra 5 che era nella posizione dei decimi è diventata 5 centesimi.
Lo stesso tipo di esperienza si può proporre per la moltiplicazione.
Tracciamo sul pavimento una linea lunga 25 centimetri, cioè 0,25 metri e ripetiamola poi 10 volte. Facciamo misurare agli alunni la lunghezza totale della linea e noteremo che corrisponde a 250 cm, cioè a 2,5 metri.
Osserveremo quindi che 0,25 x 10 = 2,5 e che la cifra 2 dei decimi iniziali ora è diventata 2 unità, la cifra 5 che era nella posizione dei centesimi è diventata 5 decimi.



CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta le riduzioni in scala legate alle moltiplicazioni ed alle divisioni per 10, 100 e 1 000.

Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:

Moltiplicazioni per 10, 100 e 1000



ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.

Possiamo scegliere tra i seguenti esercizi sul sussidiario.

Sezione “Mi alleno” a pagina 296 sussidiario
Esercizio n° 1 = moltiplicazione di numeri interi per 10, 100 e 1 000
Esercizio n° 2 = divisione di numeri interi per 10, 100 e 1 000

Sezione “Gareggio” a pagina 296 del sussidiario
Esercizio n° 6 = moltiplicazione di numeri decimali per 10, 100 e 1 000
Esercizio n° 7 = divisione di numeri interi e decimali per 10, 100 e 1 000
Esercizio n° 8 = moltiplicazione e divisione in tabella di numeri interi decimali per 10, 100 e 1 000

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 297 del sussidiario
Esercizio n° 14 = individuare il fattore mancante o il divisore in operazioni per 10, 100 e 1 000


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 132, 133, 134 e 135, relativi a moltiplicazioni e divisioni a catena e non per 10, 100 e 1 000, inserimento dei fattori mancanti, inserimento del dividendo o del divisore mancante.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali quaderno”.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 100 e 101 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali”.




RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).





Dal 2 agosto 2010