Matematica per gli insegnanti
Rivediamo alcune proprietà degli enti fondamentali.
Per un punto A passano infinite rette.
Per due punti distinti A e B passa una sola retta.
Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati.
Per una retta passano infiniti piani
Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Nella realtà concreta la semiretta non esiste, è un’astrazione geometrica.
Prendiamo una retta r, stabiliamo su questa un punto O.
Il punto O divide la retta in due parti r1 e r2, ciascuna delle quali ha origine dal punto O e continua all’infinito. Queste due parti sono le semirette. Possiamo quindi dire che un punto su una retta individua due semirette, che possiamo così definire: “ciascuna delle due parti in cui una retta rimane divisa da un punto."
Notiamo che, individuando 2 punti sulla retta, questa resta divisa in 3 parti, le semirette r1 e r2 che già conosciamo e la parte di retta compresa tra i punti A e B. Questa parte di retta si chiama segmento e si indica
Possiamo quindi definire il segmento: “è una parte di retta delimitata da 2 punti.”
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
Percepisce e
rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono
state create dall’uomo, utilizzando semplici strumenti per il disegno
geometrico.
Descrive e classifica
figure in base a specifiche caratteristiche geometriche
Utilizza
strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra)
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
costruire mediante modelli, disegnare, denominare e descrivere le
linee; riconoscere rette, semirette, segmenti; usare il righello.
|
PERCORSO DIDATTICO
Bass8 prova e poi risponde: “ma posso passarci in tantissimi modi!”. Infatti è vero, per un punto passano infinite rette.
Br1 poi dice a Bass8: "Vedi che ora c'è anche il punto Y. Prova a passare in linea retta sia dal punto X che dal punto Y. Quante rette riesci a fare?"
Bass8 esegue e quindi dice: “Posso passarci in un solo modo”. Anche stavolta è vero, per due punti passa una sola retta.
Proviamo a disegnare un punto ed a far passare per esso alcune rette e poi disegniamo due punti e proviamo anche stavolta ad unirli. Quante linee rette riusciamo a fare?
Ormai Br1 e Bass8 stanno per arrivare. Br1 dice all'amico: "Sarà meglio che ti spieghi come funzionano le linee sulla Terra, prima di arrivare!"
Le rette non hanno né origine né fine e si denominano con lettere minuscole.
Un punto divide una retta in due semirette. Le semirette hanno un’origine ma non hanno una fine.
Due punti dividono una retta in un segmento e due semirette. I segmenti hanno un punto di origine ed un punto di fine.
Ecco una scheda da stampare. Fai clic qui.
Un link per un'animazione di Ufotto Leprotto su questo argomento: fai clic!
Un link per un'animazione di Ufotto Leprotto su questo argomento: fai clic!
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare
Un test sui contenuti dell'unità n° 2: linee e figure
Un test/gioco on line per i tuoi alunni