Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
Sviluppa un
atteggiamento positivo rispetto alla matematica, intuendo come gli strumenti
matematici siano utili per operare nella realtà.
Legge e comprende
testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Rileva dati
significativi, li analizza, li interpreta, sviluppa ragionamenti sugli stessi
utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.
Riesce a risolvere
facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
esplorare, rappresentare e risolvere
situazioni problematiche con una o due domande utilizzando l’addizione; riconoscere
i dati di un problema; individuare la domanda in un testo problematico; formulare
ipotesi di soluzione.
|
PROPOSTA DIDATTICA
Le vacanze ora sono proprio finite ed i turisti ritornano dai luoghi di villeggiatura. Chi parte dalla montagna, chi dal mare, dai laghi, dalle città d’arte e tutti si dirigono verso il luogo di residenza per riprendere il lavoro o la scuola. E quindi ecco che il viaggio di ritorno può essere caotico e problematico, molto problematico. Infatti oggi e nei prossimi giorni vedremo di risolvere alcuni problemi che hanno a che fare con il ritorno dalle ferie e dalle vacanze. (Proponiamo problemi con una domanda ed una operazione la cui casistica rientri negli aspetti considerati nel post sui significati logici dell’addizione, inserendo anche ogni tanto qualche problema con la sottrazione, per evitare la routine risolutiva).
Continuiamo a richiedere di seguire un metodo rigoroso, proprio come quello degli scienziati (vedi il post sui casi dei problemi): lettura attenta del testo, individuazione e spiegazione dei dati e della domanda, individuazione dell’operazione risolutiva, calcoli, risposta. Importante è anche cercare di far riflettere gli alunni sul risultato trovato, per valutarne la possibilità o la logicità.
Vediamo se sapete aiutare Benedetta, ad esempio.
Benedetta conta le auto incolonnate al casello dell’autostrada. Nella corsia dove c’è l’auto del papà di Benedetta ci sono 25 auto, nella corsia vicina ce ne sono 9 in più. Quante auto sono incolonnate nella corsia vicina? (AUMENTARE)
Altri problemi da proporre (nell'arco di alcuni giorni)
• La famiglia di Davide ritorna a casa col treno. Sul treno ci sono 59 passeggeri, ad una stazione ne salgono 7, ad un’altra 18 e prima dell’arrivo altri 12. Quanti passeggeri ci sono sul treno? (METTERE INSIEME)
- Livia ritorna dall’Albania con il traghetto e, in attesa della partenza, si diverte a contare i veicoli che si imbarcano. Conta 57 auto, 12 camper e 15 moto. Quanti veicoli si sono imbarcati? (METTERE INSIEME)
- Elisa deve ancora leggere un libro prima che cominci la scuola. Lunedì legge 32 pagine, martedì 26 e mercoledì le ultime 17 pagine. Quante sono le pagine del libro di Elisa? (AGGIUNGERE)
- Agnese, mentre è in auto, ripensa alle vacanze: ha trascorso 25 giorni in montagna, mentre il suo amico Andrea ha trascorso 37 giorni di vacanza al mare. Quanti giorni in più di vacanza ha fatto Andrea?
- Marta all’inizio delle vacanze aveva 55 € nel salvadanaio. Ha speso 39 €. Quanto può ancora spendere?