giovedì 24 gennaio 2019

Il sussidiario "Pista" - Il perimetro


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Il perimetro

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.

Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi che le compongono (lati, altezze, basi, assi di simmetria).

Disegnare, analizzare e classificare le principali figure geometriche.

Disegnare e costruire modelli delle principali figure geometriche piane.

Calcolare il perimetro delle principali figure geometriche piane.




PROBLEMATIZZAZIONE

Il campo di Luigi ha forma rettangolare, è lungo 20 m  e largo 15, il campo di Antonio ha forma quadrata con il lato di 15 m.
Sei capace a disegnare i due campi sul quaderno, facendo corrispondere la lunghezza di un metro alla lunghezza del lato di un quadretto?

Se Luigi e Antonio vogliono recintare i due campi, quanti metri di rete occorreranno a ciascuno di loro?


IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI


Controlliamo i disegni eseguiti e vediamo in quali modi gli alunni hanno calcolato il perimetro dei due campi.


CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta il significato del calcolare il perimetro, le figure isoperimetriche ed i diversi modi per calcolare il perimetro dei poligoni.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog


ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 165 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Sezione “Mi alleno” a pagina 345 del sussidiario
Esercizio n° 1 = calcolare il perimetro di figure disegnate usando l’unità di misura indicata
Esercizio n° 2 = individuare figure isoperimetriche
Esercizio n° 3 = calcolare il perimetro di figure disegnate
Esercizio n° 4 = misurare e calcolare il perimetro di elementi reali

Sezione “Gareggio” a pagina 345 del sussidiario
Esercizio n° 5 = misurare e calcolare il perimetro di figure disegnate
Esercizio n° 6 = problemi sul calcolo del perimetro

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 345 del sussidiario
Esercizio n° 7 = individuare figure isoperimetriche
Esercizio n° 8 = disegnare figure di perimetro dato

A pagina 354 si può proporre un esercizio “Verso la prova Invalsi”

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: perimetro. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo a pagina 162, relativi a calcolo del perimetro di figure disegnate, calcolo del lato conoscendo la misura del perimetro, problemi sul calcolo del perimetro.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: perimetro quaderno”.


VERIFICA

La verifica dell’attività svolta riguardante conoscenze e abilità e la verifica delle competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sulle aree.


RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).

Dal 2 agosto 2010