UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Il perimetro
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive, denomina
e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina
misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
|
Saper discriminare figure piane e
solide e gli elementi che le compongono (lati, altezze, basi, assi di
simmetria).
Disegnare,
analizzare e classificare le principali figure geometriche.
Disegnare
e costruire modelli delle principali figure geometriche piane.
Calcolare
il perimetro delle principali figure geometriche piane.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Il campo di Luigi ha forma rettangolare, è lungo 20 m e largo 15, il campo di Antonio ha forma
quadrata con il lato di 15 m.
Sei capace a disegnare i due campi sul quaderno, facendo corrispondere la lunghezza di un metro alla lunghezza del lato di un quadretto?
Sei capace a disegnare i due campi sul quaderno, facendo corrispondere la lunghezza di un metro alla lunghezza del lato di un quadretto?
Se Luigi
e Antonio vogliono recintare i due campi, quanti metri di rete occorreranno a
ciascuno di loro?
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Controlliamo i disegni
eseguiti e vediamo in quali modi gli alunni hanno calcolato il perimetro dei
due campi.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta il significato del calcolare il perimetro, le figure isoperimetriche
ed i diversi modi per calcolare il perimetro dei poligoni.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 165 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere
proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 345 del sussidiario
Esercizio n° 1 = calcolare
il perimetro di figure disegnate usando l’unità di misura indicata
Esercizio n° 2 = individuare
figure isoperimetriche
Esercizio n° 3 = calcolare
il perimetro di figure disegnate
Esercizio n° 4 = misurare
e calcolare il perimetro di elementi reali
Sezione “Gareggio” a pagina 345 del sussidiario
Esercizio n° 5 = misurare
e calcolare il perimetro di figure disegnate
Esercizio n° 6 = problemi
sul calcolo del perimetro
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 345 del
sussidiario
Esercizio n° 7 = individuare
figure isoperimetriche
Esercizio n° 8 = disegnare
figure di perimetro dato
A pagina 354 si può
proporre un esercizio “Verso la prova Invalsi”
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “perimetro”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo a pagina 162, relativi a calcolo del perimetro di figure
disegnate, calcolo del lato conoscendo la misura del perimetro, problemi sul
calcolo del perimetro.
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “perimetro quaderno”.
La verifica
dell’attività svolta riguardante conoscenze e abilità e la verifica delle
competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’ attività sulle
aree.
RECUPERO
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).