UNITA’ DI APPRENDIMENTO: La superficie
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive, denomina
e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina
misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
|
Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi
che le compongono (lati, altezze, basi, assi di simmetria).
Disegnare,
analizzare e classificare le principali figure geometriche.
Disegnare e
costruire modelli delle principali figure geometriche piane.
Calcolare il
perimetro e l’area delle principali figure geometriche piane.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Prendiamo spunto dalla lettura delle situazioni indicate
nei fondini verdi del sussidiario a pagina 346.
Consegniamo agli
alunni, divisi in gruppi, due cartoline (che non ci servono più) e chiediamo di
verificare la congruenza e l’equivalenza mediante la sovrapposizione.
Ora prendiamo le due
cartoline, ritagliamole scomponendole in parti e ricomponendo un’altra figura.
Chiediamo se le due figure ottenute sono ancora congruenti ed equivalenti.
Esempio
Seconda scomposizione
IPOTESI
Gli
alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto
strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Controlliamo,
attraverso le risposte fornite, se gli alunni hanno chiari i concetti di
congruenza e di equivalenza.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta i concetti di superficie, congruenza ed equivalenza, le unità di
misura arbitrarie e convenzionali per misurare le superfici.
Per strutturare la
lezione potrebbero esserti utili i post
presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Sezione “Mi alleno” a pagina 348 del sussidiario
Esercizio n° 1 = scegliere
unità di misura appropriate
Esercizio n° 2 = indicare
la superficie di figure disegnate, data l’unità di misura
Esercizio n° 3 = inserire
misure di superficie in tabella
Sezione “Gareggio” a pagina 348 del sussidiario
Esercizio n° 4 = indicare
il perimetro e la superficie di figure disegnate, date le unità di misura
Esercizio n° 5 = disegnare
figure con aree date
Esercizio n° 6 = individuare
figure equiestese
Esercizio n° 7 = eseguire
equivalenze tra misure di superficie
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 348 del
sussidiario
Esercizio n° 8 = comprendere
se due figure sono o no equivalenti
Esercizio n° 9 =
individuare l’unità di misura di equivalenze date
Esercizio n° 10 =
confrontare misure di superficie
A pagina 354 si possono
proporre cinque esercizi “Verso la prova Invalsi”.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “superficie”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo a pagina 163, relativi a:
- - inserimento
di misure di superficie in tabella
- - indicare la superficie di figure
disegnate, data l’unità di misura
- - individuare figure equiestese
- - scomposizione di misure di superficie
- - equivalenze tra misure di superficie
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “superficie quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 116 e 117 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “superficie”.
La verifica delle
competenze che si intendono perseguire sarà proposta dopo l’attività sulle aree
delle figure piane.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).