UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Area dei poligoni
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze
matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e
giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive, denomina
e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina
misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
|
Saper discriminare figure piane e solide e gli elementi
che le compongono (lati, altezze, basi, assi di simmetria).
Disegnare,
analizzare e classificare le principali figure geometriche.
Disegnare e
costruire modelli delle principali figure geometriche piane.
Calcolare il
perimetro e l’area delle principali figure geometriche piane.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
Poiché gli alunni sanno ormai cos'è una superficie ed hanno
utilizzato diverse unità di misura arbitrarie e convenzionali, potremmo
proporre la seguente situazione.
Dividiamo gli alunni in quattro gruppi e consegniamo ad ogni
gruppo le seguenti indicazioni di lavoro.
Primo gruppo
Secondo gruppo
Terzo gruppo
Quarto gruppo
IPOTESI
Gli
alunni, divisi in gruppi, mettono in atto strategie per effettuare le
trasformazioni e/o i calcoli richiesti.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Controlliamo,
attraverso le risposte fornite, i diversi modi in cui i gruppi possono aver effettuate
le trasformazioni richieste. Partendo proprio dalle loro operazioni, scopriamo
insieme i modi per calcolare l’area delle diverse figure piane.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario).
Ecco una mappa degli
elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario
presenta in forma operativa il modo per calcolare l’area del rettangolo e del
quadrato. Le aree del triangolo e degli altri quadrilateri sono presentate
attraverso trasformazioni delle figure in rettangoli o triangoli.
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento
irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in
abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà
gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure
individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A
pagina 165 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere
proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra
questi esercizi.
Coding a pagina 349 del sussidiario.
Sezione “Mi alleno” a pagina 351 del sussidiario
Esercizio n° 1 = collegare
i poligoni alla relativa formula per calcolare l’area.
Esercizio n° 2 = calcolare
l’area di figure con misure date.
Esercizio n° 3 = calcolare
il perimetro e l’area di figure con misure date.
Attenzione!
Per un errore di stampa manca
la misura del lato della figura D. Quindi o si fa calcolare solo l’area del
rombo oppure si fa aggiungere agli alunni la misura del lato l =
3,3 cm.
Esercizio n° 4 =
problemi sul calcolo di aree e perimetri.
Sezione “Gareggio” a pagina 352 del sussidiario
Esercizio n° 5 = calcolare
l’area di figure con misure date.
Esercizio n° 6 = misurare
i lati di quadrati e rettangoli e calcolare perimetri e aree.
Esercizio n° 7 = calcolare
il perimetro e l’area di figure con misure date.
Esercizio n° 8 = dal
lato o dal perimetro all'area.
Esercizio n° 9 =
problemi sul calcolo di aree e perimetri.
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 353 del
sussidiario
Esercizio n° 10 = risolvere
un problema illustrato e spiegare il procedimento usato.
Esercizio n° 11 =
disegnare un quadrato equivalente al triangolo dato.
Esercizio n° 12 =
risolvere un problema illustrato (figura composta da più poligoni).
Esercizio n° 13 =
problemi sul calcolo di aree e perimetri.
“Ripasso facile” a pagina 355
Rivediamo i concetti
chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 355.
La griglia di
correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando
su questo link: “aree”. Raccomando
comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché,
nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul
quaderno operativo alle pagine 164 e 165, relativi a
-
Completare
tabelle (lato, perimetro, area) per quadrato e rettangolo.
-
Risolvere problemi
-
Calcolare l’area di figure con misure
date
La griglia di
correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando
su questo link: “aree quaderno”.
VERIFICA
La verifica
dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di
difficoltà alle pagine 118 e 119 della guida).
La griglia di
correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su
questo link: “aree”.
La verifica delle competenze che si intendono
perseguire si trova alle pagine 166 e 167 del quaderno operativo.
La verifica non deve
riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di
autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si
potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno
necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di recupero che si potranno proporre ci sono le due pagine (356
e 357) di Matematica facile. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere
controllata cliccando su questo link: “aree”.