UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Frazioni e numeri decimali
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding a pagina 284 del sussidiario.
Sezione “Mi alleno” a pagina 286 del sussidiario
Esercizio n° 1 = colorare le parti corrispondenti alle frazioni indicate.
Esercizio n° 2 = scrivere le frazioni corrispondenti alle parti colorate.
Esercizio n° 3 = distinguere frazioni proprie, improprie, apparenti.
Esercizio n° 4 = distinguere frazioni proprie, improprie, apparenti.
Esercizio n° 5 = scrivere sotto forma di frazioni.
Esercizio n° 6 = distinguere le frazioni decimali.
Esercizio n° 7 = valore posizionale dei numeri interi e decimali.
Sezione “Gareggio” a pagina 287 del sussidiario
Esercizio n° 8 = rendere frazioni proprie, improprie, apparenti.
Esercizio n° 9 = individuare frazioni sulla linea dei numeri e riconoscere frazioni equivalenti.
Esercizio n° 10 = scrivere frazioni equivalenti a quelle date.
Esercizio n° 11 = riconoscere l'equivalenza tra coppie di frazioni.
Esercizio n° 12 = trasformare frazioni decimali in numeri decimali.
Esercizio n° 13 = trasformare numeri decimali in frazioni decimali.
Esercizio n° 14 = valore posizionale dei numeri interi e decimali.
Esercizio n° 15 = applicare la proprietà invariantiva per ridurre le frazioni.
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 288 del sussidiario
Esercizio n° 16 = inserire frazioni sulla linea dei numeri.
Esercizio n° 17 = rappresentare e confrontare frazioni.
Esercizio n° 18 = confrontare frazioni.
Esercizio n° 19 = confrontare e ordinare frazioni.
Esercizio n° 20 = trasformare frazioni decimali in numeri decimali e viceversa.
Esercizio n° 21 = composizione di numeri.
Esercizio n° 22 = cancellare gli zeri inutili.
Esercizio n° 23 = ordinamento di numeri decimali
Esercizio n° 24 = confrontare numeri.
Sezione “Mi alleno” a pagina 290 del sussidiario
Esercizio n° 1 = calcolare la frazione di un numero.
Esercizio n° 2 = risolvere problemi sul calcolo del valore di una frazione.
Sezione “Gareggio” a pagina 290 del sussidiario
Esercizio n° 3 = calcolare l'intero conoscendo il valore di una frazione.
Esercizio n° 4 = risolvere problemi sul calcolo del valore della frazione complementare.
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 290 del sussidiario
Esercizio n° 5 = calcolare il valore di frazioni.
Esercizio n° 6 = risolvere problemi sul calcolo dell'intero, conoscendo il valore di una frazione.
“Ripasso facile” a pagina 291 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 291.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “frazioni”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 124, 125, 126 e 127, relativi a:
- scrivere le frazioni corrispondenti alle parti colorate
- frazioni complementari
- frazioni proprie, improprie, apparenti
- frazioni equivalenti
- confronto di frazioni
- frazioni decimali
- dalle frazioni decimali ai numeri decimali e viceversa
- scrittura e scomposizione di numeri decimali
- numeri decimali sulla linea dei numeri
- formare l'unità
- uguaglianze
- confronto e ordinamento di numeri decimali
- numerazioni
- calcolo del valore di frazioni
- calcolo del valore dell'intero
- risoluzione di problemi con le frazioni
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “frazioni quaderno”.
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “frazioni quaderno”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 92, 93, 94, 95, 96 e 97 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “frazioni”.
Per la verifica delle competenze che si intendono perseguire si può utilizzare l'esercizio n° 2 a pagina 134 del quaderno operativo.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).