UNITA' DI APPRENDIMENTO: Frazioni e numeri decimali
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).
|
Trasformare le frazioni decimali in numeri decimali.
Saper leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri decimali.
Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.
Saper riconoscere il significato e l’uso della virgola.
Rappresentare i numeri interi e decimali sulla retta numerica.
|
PROBLEMATIZZAZIONE
L’intero foglio con il dinosauro è l’unità (1).
Chiediamo in quante parti è diviso il foglio con il disegno, quante parti del foglio sono colorate e come potremmo chiamare le parti colorate? Quante di queste parti occorre colorare per poter dire di aver colorato tutto il foglio?
Colorate altre parti del foglio e, quando l’insegnante darà lo stop, scrivete quante parti avete colorato.
IPOTESI
Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
Già nella fase precedente gli alunni hanno avuto a che fare con l'esperienza concreta (fase manipolativa) e con la rappresentazione grafica (fase iconica).
Considerando il foglio con il dinosauro come l’unità intera, vedremo che un foglio è stato diviso in 10 parti uguali, mentre gli altri fogli sono stati divisi in 100 ed in 1 000 parti uguali. Avendo già lavorato con le frazioni gli alunni non avranno difficoltà a chiamare queste parti decimi, centesimi, millesimi ed a capire che un’unità intera corrisponde a 10 decimi, 100 centesimi e 1 000 millesimi. La spiegazione successiva dovrà far scoprire agli alunni come i decimi, i centesimi ed i millesimi si possano indicare con le cifre dopo la virgola. Usiamo anche l’abaco e la linea dei numeri per visualizzare la struttura ed il valore posizionale delle cifre decimali.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: “numeri decimali laboratorio”.
Il sussidiario presenta le frazioni decimali e come indicare una parte decimale in lettere, con la frazione e con il numero decimale. Viene presentata poi la tabella per visualizzare il valore posizionale dei numeri e viene spiegato in quale modo si può scrivere una frazione decimale sotto forma di numero decimale e viceversa.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizi con una pallina a pagina 44 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = individuare frazioni decimali
Esercizio n° 2 = colorare le frazioni decimali e i numeri decimali
Esercizio n° 3 = scrivere numeri decimali in lettere, cifre e sotto forma di frazione
Esercizio n° 4 = individuare la parte decimale di un numero
Esercizio n° 5 = indicare il valore di ogni cifra intera o decimale
Esercizio n° 6 = indicare quantità con l’abaco o con il numero decimale
Esercizio n° 7 = struttura dell’unità
Esercizi con due palline alle pagine 44 e 45 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 8 = trasformare numeri decimali in frazioni decimali
Esercizio n° 9 = trasformare frazioni decimali in numeri decimali
Esercizio n° 10 = comporre un numero
Esercizio n° 11 = confrontare numeri decimali
Esercizio n° 12 = quanto manca per raggiungere l’unità
Esercizio n° 13 = ordinare numeri in modo crescente
Esercizio n° 14 = ordinare numeri in modo decrescente
Esercizi con tre palline a pagina 45 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 15 = riconoscere l’uguaglianza o la diversità tra frazioni decimali e numeri decimali
Esercizio n° 16 = trasformare frazioni decimali in numeri decimali ed inserirli sulla linea dei numeri
Esercizio n° 17 = trasformare frazioni decimali in numeri decimali e riscriverli in ordine crescente
Esercizio n° 18 = completare uguaglianze
Esercizio n° 19 = leggi e rispondi (per prove Invalsi)
Esercizio n° 20 = inserire numeri e frazioni sulla linea dei numeri (per prove Invalsi)
Esercizio n° 21 = individuare numero maggiore e numero minore (per prove Invalsi)
“Ripasso facile” a pagina 46 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 46 del sussidiario.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “numeri decimali sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 147 e 148 relativi a:
- individuazione di frazioni decimali
- trasformazione di frazioni decimali in numeri decimali e viceversa
- scomposizione di numeri individuando i decimi, i centesimi ed i millesimi
- confronto e ordinamento di numeri
- calcoli in riga e uguaglianze.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 94 e 95 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “numeri decimali guida”.
Per la verifica delle competenze che si intendono perseguire si può utilizzare l'esercizio n° 1 a pagina 54 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “numeri decimali sussidiario”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 42 del sussidiario di matematica, il Ripasso facile a pagina 46 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: “numeri decimali sussidiario".