UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Problemi, logica e classificazioni
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 138 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Esercizio n° 4 = problemi con più operazioni o con dati nascosti.
Esercizio n° 5 = risolvere un problema in modi diversi.
Esercizio n° 8 = problemi da risolvere con espressioni.
Sezione “Mi alleno” a pagina 310 del sussidiario
Esercizio n° 1 = problemi con una domanda e due operazioni e problema in tabella.
Esercizio n° 2 = problema con dati inutili.
Esercizio n° 3 = problemi con dati mancanti.
Sezione “Gareggio” alle pagine 310 e 311 del sussidiario
Sezione “Gareggio” alle pagine 310 e 311 del sussidiario
Esercizio n° 4 = problemi con più operazioni o con dati nascosti.
Esercizio n° 5 = risolvere un problema in modi diversi.
Esercizio n° 6 = problema in tabella.
Esercizio n° 7 = espressioni aritmetiche.
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 311 del sussidiario
Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 311 del sussidiario
Esercizio n° 8 = problemi da risolvere con espressioni.
Esercizio n° 9 = inventare testi di problemi partendo dall'espressione risolutiva.
Esercizio n° 10 = espressioni aritmetiche.
Esercizio n° 11 = problema tipo Invalsi.
Esercizio n° 12 = problema tipo Invalsi.
Esercizio n° 13 = problemi da risolvere eventualmente con i segmenti.
Esercizio n° 12 = problema tipo Invalsi.
Esercizio n° 13 = problemi da risolvere eventualmente con i segmenti.
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “problemi”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 136, 137, 138,139, 140 e 141, relativi a:
- risolvere problemi seguendo le istruzioni date
- un problema, tante domande
- problemi con dati utili e inutili
- problemi in tabella
- problemi con i segmenti
- problemi da risolvere con procedimenti diversi
- problemi con diagrammi ed espressioni
- espressioni aritmetiche
- connettivi logici e classificazioni
- problemi con dati utili e inutili
- problemi in tabella
- problemi con i segmenti
- problemi da risolvere con procedimenti diversi
- problemi con diagrammi ed espressioni
- espressioni aritmetiche
- connettivi logici e classificazioni
La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: “problemi quaderno”.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 100, 101 , 102 e 103 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “problemi”.
Per la verifica delle competenze che si intendono perseguire si possono utilizzare gli esercizi alle pagine 142 e 143 del quaderno operativo.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “problemi quaderno".
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).