martedì 6 marzo 2012

Il rapporto moltiplicazione / divisione - classe terza

Ambrogio Laterra, nella sua fattoria, alleva anche pollame. E così Br1 e Bass8 devono anche raccogliere le uova. Oggi, per esempio, hanno riempito 4 cestini di uova ed in ogni cestino c’erano 10 uova. Quante uova hanno raccolto?
Proviamo ora a raccontare la stessa situazione in un altro modo.

Br1 e Bass8 raccolgono 40 uova che suddividono in parti uguali in 4 cestini. Quante uova in ogni cestino?

Mettiamo a confronto i due schemi


Ci accorgiamo che la divisione è l’operazione inversa rispetto alla moltiplicazione. Infatti dato uno schieramento possiamo scrivere due moltiplicazioni ma anche due divisioni.
 


Proponiamo un'altra attività sul quaderno, ancora per mettere a confronto situazioni di moltiplicazione e divisione.
Possiamo anche far eseguire una scheda come questa. Fai clic per stamparla.

Sul quaderno: scrivi il risultato disegnando lo schieramento corrispondente

Vedi U. A. di riferimento

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