Buone Feste!!!



More Christmas Cards at GoodLightscraps

lunedì 4 febbraio 2013

Frazioni e frazioni decimali - classe quarta

Iniziamo con il ripasso delle frazioni di quantità continue.

Prepariamo un cerchio diviso in 4 settori uguali e colorati in modo diverso, ritagliamone di fronte agli alunni i tre quarti. Come possiamo indicare con un numero la parte di cerchio ritagliata? Non possiamo dire "uno" perché non è un cerchio intero, non possiamo dire "tre" perché non sono 3 cerchi. Come possiamo fare?
Naturalmente ci sarà qualche bambino che dirà ¾.

Ricordiamo agli alunni che frazionare una grandezza significa dividerla in parti uguali.
Proponiamo di disegnare un quadrato, dividiamolo in 8 parti uguali e coloriamone 3.
Vediamo un altro esempio

Qual è la parte colorata? 2/5
2 è il numeratore e indica le parti considerate
5 è il denominatore e indica le parti in cui è diviso l’intero
Vediamo altri esempi in cui occorra indicare la frazione oppure colorare una parte, facendo particolare attenzione a questi casi.
¼, ½, 1/8  sono unità frazionarie.
Proponiamo una scheda, come questa, tratta da "Numeri ed oltre" dell'Editrice Theorema.
e facciamo eseguire anche attività simili a questa, tratta da una prova Invalsi della classe quinta: fai clic per stampare la scheda.
Tra le varie frazioni impariamo a distinguere le frazioni decimali: “Le frazioni che hanno per  denominatore 10, 100, 1000 si chiamano frazioni decimali”.
Cerchia in rosso le frazioni decimali: 35/10, 10/35, 2/30, 21/100, 13/200, 4/1000, 100/300, 7/10, 43/500, 78/2000.





Nessun commento:

Posta un commento